OK!Firenze

Borgo San Lorenzo in lutto. Scomparsa di Luca Lapi

La sua famiglia ha radici antichissime a Borgo San Lorenzo. Il babbo Luciano, scomparso non molto tempo fa, apparteneva...

  • 2529
 Il frontespizio del libro di Luca Lapi. Il frontespizio del libro di Luca Lapi. © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Altra dolorosa notizia ci giunge da una nota dell’amico Prof. Andrea Lapi: la scomparsa, avvenuta ieri, mercoledì, del fratello Luca, a un solo giorno dal suo onomastico e coincidente con la data della dipartita della sua cara mamma Nicoletta. Il caro Luca, nato purtroppo con una patologia che lo ha costretto per tutta la sua vita su una carrozzella, era conosciutissimo in paese. Svolgeva il suo lavoro nelle categorie protette presso la Biblioteca comunale e partecipava attivamente alla vita sociale e culturale. Profondamente religioso, non mancava mai alla Santa Messa delle 10 nella sua Pieve, e molte volte declamava le letture, con la sua bella voce baritonale, delle intenzioni sacre.

La sua famiglia ha radici antichissime a Borgo San Lorenzo. Il babbo Luciano, scomparso non molto tempo fa, apparteneva a un’antica famiglia di vetturali da generazioni, e la mamma Nicoletta faceva parte della nobile famiglia Martiri Rosselli Del Turco, proprietari del palazzo Baldini in via Gualtierotti Morelli e dell’antica Villa di Viterete. Luca non faceva pesare la sua disabilità motoria e viveva la sua vita con dignità e senso cristiano, come già detto.

Nel 2016 scrisse un bel libro, edito da Il Filo, intitolato “Memoria – I primi cinquanta anni della mia vita da diversabile”, che recensimmo con grande gioia in quell’anno su OKMugello. Era un bravo ragazzo, affabile e sincero, e mi dice il fratello Andrea che ha donato a chi lo ha conosciuto la sua amicizia. Adesso, qualche suo organo potrà servire a qualcuno in attesa di un trapianto. Grande Luca, grande! Chi vorrà rendergli omaggio, ricordo che i funerali si terranno domani, venerdì 19 ottobre 2024, alle ore 15, nella Pieve di San Lorenzo.

Oggi Luca ci ha lasciato... Mancava solo un giorno al suo onomastico, nonché alla data della dipartita di mamma Nicoletta... Sono sopraggiunte complicazioni mediche e purtroppo non c'è stato più nulla da fare...

Ha donato a chi lo ha incontrato, di persona o anche solo in rete, la sua amicizia. Adesso qualche suo organo potrà servire a qualcuno in attesa di un trapianto... Un abbraccio forte a tutti quelli che gli hanno voluto bene!

Appena possibile, vi aggiorneremo sull'esposizione presso la cappella della Misericordia e sui funerali nella sua Pieve, domani, venerdì 19 ottobre 2024, alle ore 15, nella Pieve di San Lorenzo.

Post Facebook di Andrea Lapi

Lascia un commento
stai rispondendo a