OK!Firenze

Nuove tariffe mensa da marzo. Borgo in Comune commenta e spiega la sua posizione

Secondo Borgo in Comune: "Malgrado per le fasce Isee più basse di fatto diminuiscano, siamo comunque di fronte ad un aumento complessivo, e anche piuttosto consistente"

  • 1
  • 313
Mensa Mensa © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Spiegano da Borgo in Comune: L'Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo ha comunicato alle famiglie che da marzo cambieranno le tariffe della mensa. Malgrado per le fasce Isee più basse di fatto diminuiscano, siamo comunque di fronte ad un aumento complessivo, e anche piuttosto consistente. 

D’altra parte la maggiore progressività è vera solo sulla carta, visto che gli aumenti sono previsti per chi ha Isee superiore a 15.000 euro, fascia in cui non ci risulta rientrino famiglie particolarmente benestanti. Balza agli occhi poi la tariffa fino ad ora non prevista che penalizza gli alunni non residenti. Ci sono genitori che, lavorando a Borgo San Lorenzo, iscrivono i figli alle scuole del nostro Comune, e da ora in poi saranno costretti a pagare la tariffa massima, indipendentemente dall'Isee. In pratica se una famiglia residente fuori Comune ha un Isee di 10 mila euro pagherà quanto coloro che hanno un Isee oltre i 30 mila, ovvero più del doppio di chi è nella stessa situazione e risiede a Borgo. Dobbiamo quindi dedurre che l’iscrizione di bambini residenti in altri Comuni a Borgo San Lorenzo, dove lavorano i genitori, per l’Amministrazione sia un evento negativo da penalizzare e disincentivare. Come ultima considerazione, riteniamo che la decisione di aumentare le tariffe nel mezzo dell’anno scolastico, impedendo in particolare ai non residenti di prendere una decisione diversa per l’iscrizione dei figli alla luce della spesa richiesta, si commenti da sola e dimostri la particolare attenzione dell’Amministrazione per gli utenti dei servizi. 

Da cosa poi dipenda tutta questa urgenza nel cambiare il piano tariffario dovrà chiarirlo l’Amministrazione. Quello che è certo è che questi aumenti anticipano di poco il passaggio della gestione del servizio dal Comune all’azienda privata a cui è stato esternalizzato e che beneficerà degli aumenti, il tutto malgrado l’Amministrazione si fosse impegnata affinché la privatizzazione non si traducesse in un rincaro del servizio.
Fonte: Borgo in Comune

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Paolo P.

    Il problema della mensa non è tanto il prezzo, che sicuramente può essere ritoccato, ma il problema più grande è il menù, per la maggior parte non apprezzato dai bambini, una rotazione di ingredienti indecente, fatta da chi non competenza nel mangiare. Inoltre la cosa che veramente manca è l'amore per la preparazione dei pasti che è totalmente assente. Se colui che è stato davanti ai fornelli finora è riuscito a trasmettere questo, allora non è nemmeno un Commis di cucina, altro che Chef. Vigilate di più e fate in modo che si decente!!! P.S. Metteteci Amore!

    rispondi a Paolo P.
    mar 15 febbraio 2022 02:05