OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 2 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 245
1947, Lucia Bosè è la nuova Miss Italia 1947, Lucia Bosè è la nuova Miss Italia © © Archivio Iconografico del Verbanio Cusio e Ossola
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1897 - Marconi brevetta la radio (126 anni fa). Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio (oggi frazione del comune di Sasso Marconi) ispirato agli studi del fisico Hertz.

1900 - Volo del primo dirigibile moderno (123 anni fa): Il lago di Costanza, in Germania, fece da teatro a uno degli eventi cruciali della storia dell'aviazione. Da qui prese il volo lo Zeppelin LZ 1, primo esempio di dirigibile moderno, in quanto completamente governabile, e primo di una lunga serie di modelli, costruiti dalla prestigiosa ditta fondata dall'ex generale tedesco Ferdinand von Zeppelin.

1947 - Si elegge la seconda Miss Italia (76 anni fa). E' la commessa di una pasticceria di Milano la nuova Miss Italia eletta a Stresa sul lago Maggiore durante la seconda edizione della manifestazione che premia la bellezza femminile italiana. E' la diciasettenne Lucia Borloni nota come Lucia Bosè.

1987 - La prima donna Presidente della Camera entra nella storia (36 anni fa): Leonilde Iotti, nota con il diminutivo di Nilde, deputato del Partito Comunista Italiano, viene eletta, per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo in questo mandato un altro primato oltre a quello di essere la prima donna della storia d’Italia a presiedere la Camera dei Deputati. L’altro primato incontrastato è di aver ininterrottamente ricoperto tale carica per 13 anni. Altre due donne verranno elette allo scranno più alto della Camera: Irene Pivetti nel 1994 e Laura Boldrini nel 2013.

1990 - Strage a La Mecca (33 anni fa). Per l'ultimo giorno dell'Haij è strage a La Mecca in Arabia Saudita. Millequattrocentoventisei pellegrini vengono calpestati dalla folla in un tunnel pedonale. Alcuni di loro sono caduti per malori conseguenza del gran caldo mentre altri continuavano a spingere per passare.

2008 - Liberata Betancourt (15 anni fa). Dopo sei anni di prigionia viene liberata la politica e militante per i diritti umani Ingrid Betancourt rapita della Farc Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane nel febbraio del 2002. L'operazione militare jacque nei pressi del fiume Apaporis ha potuto restituire la libertà anche ad altri quattordici ostaggi.

2011 - Si sposa Alberto di Monaco (12 anni fa). Alla presenza delle teste coronate di tutta Europa e di personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo internazionale il Principe Alberto di Monaco sposa con rito religioso Charlene Wittstoch a Montecarlo. 


Tanti auguri!

1877 - Hermann Hesse (146 anni fa): Autore e aforista tra i più autorevoli del Novecento, i suoi romanzi restano dei capisaldi della letteratura mondiale. 

1951 - Michele Santoro (72 anni fa): Il re degli anchorman italiani, un personaggio che divide per le sue manifeste idee politiche, ma senza dubbio uno dei protagonisti del giornalismo televisivo e della vita politica dell'ultimo ventennio.

1961 - Alba Parietti (62 anni fa): Presenza fissa del palcoscenico televisivo italiano, dove lavora dagli anni Novanta come conduttrice televisiva, opinionista e, per un breve periodo, anche cantante.


Santi del giorno
San Bernardino Realino (Sacerdote)
Sant'Ottone di Bamberga (Vescovo)
Santi Processo e Martiniano (Martiri)
San Lidano da Sezze (Abate)
San Swithun di Winchester (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a