Accadde oggi
1848 - La prima della Marcia di Radetski (175 anni fa). Al caffè pavillon sulla Wassergalcies viene eseguita per la prima volta la "Marcia di Radetsky" scritta da Johan Strauss padre per celebrare la campagna bellica del maresciallo Josep Radetsky e il suo ritorno a Milano dopo i moti rivoluzionari.
1867 - Muore Charles Baudelaire (156 anni fa). A Parigi dove era nato muore quarantaseienne fra le braccia della madre lo scrittore e poeta Charles Baudelaire. Lo scorso anno era rimasto paralizzato a un lato destro del corpo per un ictus, la morte è giunta dopo una lunga agonia a causa della sifilide.
1888 - Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore (135 anni fa): È notte fonda a Whitechapel, quartiere popolare della periferia orientale di Londra. Alle 3:45, lungo Buck's Row, Charles Cross e Robert Paul fanno una macabra scoperta: riverso a terra, in un lago di sangue, c'è il cadavere di una donna, orrendamente mutilato in diversi punti.Si tratta di Mary Ann Nichols, prostituta di 43 anni, riconosciuta in seguito come la prima vittima accertata del serial killer passato alla storia come Jack lo squartatore.
1969 - Muore Rocky Marciano in un incidente aereo (54 anni fa). Il pugile Rocky Marciano muore in un incidente aereo nello stato americano dell'Iowa insieme al pilota del suo aereo un Cessna 172 precipitato per le proibitive condizioni metereologiche. Avrebbe compiuto 46 anni domani.
1973 - Drammatico bilancio dell'epidemia di colera a Napoli (50 anni fa). Salgono a 9 i morti e a 202 i ricoverati per l'epidemia di colore che si è diffusa a Napoli e che si è estesa anche in Puglia dove sono stati rscontrati 10 casi certi e 50 sospetti.
1997 - Lady D muore in un incidente (26 anni fa): Usciti dall'Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer (ormai separata dal principe Carlo d’Inghilterra) in compagnia del nuovo compagno Dodi Al-Fayed (figlio del milionario egiziano ed ex proprietario dei magazzini Harrods) si allontana sulla Mercedes S280, cercando di seminare i fotografi.
Appena trascorsa la mezzanotte, imboccano a velocità sostenuta il tunnel sotto il Pont de l’Alma: un urto sul muro destro e poi la fine della corsa contro il tredicesimo pilone del ponte.
Lo schianto è fatale per Al-Fayed e l'autista Henri Pau che muoiono sul colpo; Diana, ancora in vita, viene trasportata al vicino ospedale di Pitiè-Salpêtrière, dove per le gravi lesioni interne spirerà due ore dopo. Unico superstite è Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Diana.
Tanti auguri!
1870 - Maria Montessori (153 anni fa): Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, è stata soprattutto una celebre pedagogista, attiva anche come medico, filosofa e volontaria. Spese la sua vita in diverse iniziative per l'infanzia.
1947 - Luca Cordero di Montezemolo (76 anni fa): Nato a Bologna, è uno dei grandi protagonisti del management italiano. Dirigente d’azienda, dal 1991 al 2014 presidente della Ferrari, dopo aver guidato la FIAT dal 2004 al 2010.
1949 - Richard Gere (74 anni fa): Nato a Philadelphia, in Pennsylvania, è uno degli attori di maggior fascino ed è considerato un sex symbol tra i più amati dal pubblico femminile.
1952 - Enzo Iacchetti (71 anni fa): Nato a Castelleone, in provincia di Cremona, è un attore, comico e showman. Lui ed Ezio Greggio sono i conduttori storici del tg satirico Striscia la Notizia.
1955 - Edwin Moses (68 anni fa): Nato a Dayton (in Ohio), già campione di atletica leggera statunitense. Ha vinto la medaglia d’oro sui 400 metri ostacoli alle Olimpiadi del 1976 e 1984 e il bronzo in quelle del 1988.
I Santi del giorno
San Raimondo Nonnato (Religioso)
Sant'Aristide Marciano (Apologista)
Sant'Abbondio di Como (Vescovo)
Sant'Aidano di Lindisfarne (Vescovo)
San Cesidio e compagni (Martiri a Trasacco)
San Nicodemo (Membro del Sinedrio)