Così i ragazzi della V A e B della Scuola primaria di Dicomano hanno presentato all’Assessore del Comune di Dicomano Poggiali Alessio, la loro proposta di legge per rendere più leggera l’impronta di ognuno di noi sulla terra. Il progetto cominciato all’ inizio dell’anno scolastico con l’adesione da parte delle classi alla settimana ecologica promossa da Legambiente è continuato grazie all’impegno delle loro Insegnanti Roberta Ugolini e Paola Lippi, sensibilizzando i ragazzi verso la raccolta differenziata e l’osservazione del territorio di Dicomano e degli spazi verdi presenti nel paese.
Il lavoro ha portato alla realizzazione di cartelloni che sono stati donati all’Amministrazione Comunale di Dicomano con relativa presentazione ufficiale, nella sala consiliare, all’Assessore Poggiali. I bambini hanno inoltre proposto una “legge” a difesa degli spazi verdi sostenendo la necessità di conferenze, lezioni ed attività di gruppo rionali per educare la popolazione ad una maggiore sensibilità verso il patrimonio naturale e no. Hanno poi offerto un numero del loro giornale “La Capriola – il giornale dei bambini solo con belle notizie”. “Ai ragazzi, alle Insegnanti, all’Istituto comprensivo Desiderio da Settignano è rivolto il sentito ringraziamento per la sensibilità rivolta verso i problemi ambientali e per i lavori donati. Ci auguriamo che questa esperienza con la Scuola – considera l’Assessore Poggiali Alessio – possa essere replicata sia con l’iniziativa Puliamo il Mondo che ogni anno viene proposta dall’amministrazione Comunale, sia con altre attività”.
Inoltre è in corso, presso la saletta espositiva al piano terra del palazzo comunale, la mostra di modellini di carta sulla civiltà etrusca realizzati sempre dagli alunni delle classi V^ A e B della Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Dicomano in collaborazione con l’'Associazione modellismo e storia D.L.F. Pontassieve, la sezione soci COOP Valdisieve. La mostra è visitabile fino al 1 giugno nelle ore di apertura del Palazzo Comunale.