I coltivatori diretti, coadiuvanti familiari ed imprenditori agricoli professionali dei comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Londa, che hanno subito la sospensione delle attività a causa degli eventi alluvionali, potranno richiedere l'indennità una tantum entro il 30 settembre. La notizia è stata resa nota da Coldiretti Firenze, in riferimento alle istruzioni pubblicate dall'Inps per accedere al sostegno previsto dal decreto legge n. 81, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno.
L'indennità prevista avrà un importo di 500 euro per ogni periodo di sospensione che non superi i quindici giorni, con un massimo di 3.000 euro erogabili a ciascun lavoratore. Le domande potranno essere presentate presso gli uffici del patronato Epaca Coldiretti presenti sul territorio o direttamente sul sito dell'Inps.
Nella domanda sarà necessario indicare l'IBAN del beneficiario, su cui l'INPS effettuerà il pagamento del contributo. Inoltre, il richiedente dovrà dichiarare il periodo o i periodi di interruzione dell'attività, conformemente alle disposizioni del DPR 445/2000.
Considerando che i fondi stanziati a livello nazionale ammontano a 253,6 milioni di euro, Coldiretti Firenze consiglia di non attendere l'ultimo termine fissato al 30 settembre 2023 per presentare la richiesta.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito https://firenze-prato.coldiretti.it/.