OK!Firenze

Come calcolare il risparmio ottenuto con le lampadine Led

  • 197
Lampadine Lampadine © netnews
Font +:
Stampa Commenta

Il vantaggio di scegliere le lampadine Led

Sono varie le motivazioni che ti possono spingere a scegliere di convertire l'impianto di illuminazione di casa o dell'azienda alle soluzioni Light Emitting Diode, con l'acquisto delle lampadine Led.
Il loro principale beneficio è il basso consumo di energia, con il conseguente abbattimento della spesa energetica.
Altro vantaggio è rappresentato dal design dei dispositivi che implementano questa tecnologie, nonché la possibilità che questo tipo di emettitori ti forniscono di valorizzare, abbellire e sottolineare ogni angolo dell'ambiente su cui desideri intervenire.

Perché optare per le lampadine Led

A livello di efficienza energeticadurata del dispositivo e possibilità di personalizzazione, i Light Emitting Diode rappresentano una scelta vincente nell'ambito dello sviluppo di un sistema improntato al risparmio energetico.
Tuttavia è naturale cercare di quantificare questo parametro, chiedendosi in quale misura l'adozione di questa tecnologia impatta la bolletta dell'energia elettrica, con le inevitabili ricadute sul bilancio, sia familiare che aziendale.

Come calcolare il risparmio ottenuto con le lampadine Led

La base di questo calcolo è rappresentata dalle differenze tecnologiche tra i vari tipi di sorgente luminosa:

  • Lampadine a incandescenza e alogene: chiamate anche tradizionali, hanno un'efficienza molto bassa, e durata limitata, pari a 1.000 ore;
  • Lampadine a basso consumo (CFL): le lampadine fluorescenti compatte, dette a spirale, che hanno una vita operativa superiore alle precedenti (quantificabile in 8.000 ore) ma con bassa resa e discutibile qualità della luce emessa;
  • Lampadine a Led: sono caratterizzata da alta efficienza energetica, ciclo di vita di gran lunga superiore alle altre tecnologia di illuminazione (50.000 ore teoriche ma oltre 25.000 ore reali) e parametri di operatività a basso impatto ed elevata qualità.

Inoltre, considerando la medesima intensità luminosa, l'energia utilizzata da un Led bianco è pari a 1/10 se confrontata con una lampada tradizionale e 1/4 rispetto a una lampada a spirale.

Facendo un semplice esempio, sviluppiamo un rapporto tra efficienza e risparmio dei suddetti tipi di lampadina, partendo da una ad incandescenza da 100W e ipotizzando, per semplicità, un costo di 15 cent/euro per kWh, calcolandolo su base annua:

  • A incandescenza: userebbe 876 kWh di energia, che costerebbe 131,40 in energia elettrica. A ciò devi sommare il costo della probabile sostituzione della lampadina circa una volta al mese;
  • CFL (a spirale): un'unità da 25 Watt corrisponde in luminosità a una a incandescenza da 100, e userà 216 kWh di energia in un anno, per un costo pari a 32,40 in energia, e con la sostituzione della lampadina due volte;
  • Led: sarà necessaria una sola lampadina da 16 Watt per raggiungere l'intensità di una lampadina a incandescenza da 100, consumando solo 140 kWh di energia per un addebito di 21 euro.

Dal punto di vista della resa energetica, la comparazione sarà la seguente, con la potenza indicata in Watt e il flusso luminoso in lumen:

  • Incandescenza 20W, CFL 05/07W, Led 02-03W - Luminosità 250;
  • Incandescenza 40W, CFL 10/13W, Led 04-05W - Luminosità 400;
  • Incandescenza 60W, CFL 15/16W, Led 08-10W - Luminosità 700;
  • Incandescenza 75W, CFL 18/20W, Led 10-12W - Luminosità 900;
  • Incandescenza 100W, CFL 25/30W, Led 12-15W - Luminosità 1200;
  • Incandescenza 150W, CFL 40/50W, Led 18-20W - Luminosità 1800;
  • Incandescenza 200W, CFL 60/80W, Led 25-20W - Luminosità 2500.

Utilizzando questi dati, diventa estremamente semplice sviluppare il calcolo del risparmio derivante dall'utilizzo delle lampadine Led, considerando il costo attuale e variabile dell'energia elettrica per kWh.

Tuttavia, già usando i dati forniti, ti renderai conto che, nonostante il costo più elevato in fase di acquisto di questa tipologia di lampada, già nel breve periodo potrai beneficiare di un risparmio non indifferente, incrementato anche dalla minore necessità di manutenzione di cui esse necessitano; senza contare che la personalizzazione possibile grazie ai Led ti permetterà di rendere i tuoi ambienti ancor più vivibili e a misura dei tuoi gusti ed esigenze di design, esaltando lo stile e l'arredo già presente.