OK!Firenze

Domani a Sant'Agata si inaugura la Panchina delle Generazioni. Ecco cosa è

Con rappresentati i giochi di altri tempi, racchiude idealmente l’amore che lega i nonni e le nonne ai nipotini e nipotine

  • 209
il 8 ottobre 2022 alle ore 11:30
La panchina delle generazioni La panchina delle generazioni © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Domani, sabato 8 ottobre alle ore 11:30 a Sant’Agata del Mugello (Scarperia e San Piero - FI) verrà installata la “Panchina delle generazioni” opera realizzata da Leonardo Santoli con una poesia di Ezio Alessio Gensini.

La panchina di Sant’Agata del Mugello con rappresentati i giochi di altri tempi, racchiude idealmente l’amore che lega i nonni e le nonne con le proprie nipotine e nipotini. I giocattoli di altri tempi ed elettronici sono dipinti con cromie brillanti e vivaci. I blu, rossi e gialli esprimono qui la gioia e la forza della vita umana. Dalla trottola a Pacman elettronico sono simboli ideali di un passaggio generazionale. Un tramandare l’idea del gioco, come pensiero di crescita e di pace.

Le immagini sono fuse e convivono con la poesia “Generazioni” di Ezio Alessio Gensini, che racchiude in pochi versi l’intensità del rapporto nonni-nipoti: tempi diversi trascorsi assieme, gesti d’affetto, ricordi e intensità del rapporto. In quanto è un rapporto a “tempo limitato”, quindi vissuto senza perdere tempo e quindi con molta consapevolezza del tempo che passa. Protezione assoluta e amore incondizionato. Chi non ha nei propri pensieri, uno spazio indelebile dedicato ai nonni. Anche i nonni stessi.

Lascia un commento
stai rispondendo a