Successo di pubblico a Villa Pecori per aiutare Don Poggiali: le foto della serata © n.c.
Anche il nostro Sito, pubblicando con grande evidenza la serata in favore di don Pasquale Poggiali, il leggendario ed eroico prete missionario che da oltre 30 anni vive ed opera in Costa d'Avorio fra dieci, centro, mille difficoltà facilmente intuibili, è stato determinante per la presenza a Villa Pecori Giraldi di tantissimi amici ed altrettante persone convenute da Borgo, dal Mugello, dalla provincia, da Firenze, per contribuire - e non poco - alla buona riuscita di questa manifestazione.
Le cose da dire sarebbero tante e poi tante, quindi stringiamo il resoconto per dare spazio alle immagini fotografiche (grazie carissimo Andrea!!) di questa bella e significativa serata di solidarietà e di socialità, in favore di un "pretino" che, lasciato il suo amato Borgo, se ne andò in un lontano paese fra la miseria, la fame, le malattie, con una fede talmente profonda che tante difficoltà passarono in secondo piano. Ma per aiutare quelle persone non basta un Padre Nostro o un Ave Maria, anche se la loro fede è molto più profonda di noi cosidetti "acculturati e civili"; perciò, da tanti anni, l' associazione "Assomis – Associazione Missionaria Onlus", cerca con entusiasmo di inviare a don Poggiali tutto quello, o almeno in buona parte, che può essere utile in campo di lavoro, sanità, infanzia, didattica e quant'altro, organizzando ed allestendo manifestazioni, cerimonie ed eventi per raccogliere fondi. E così è stato anche questa volta grazie alla fattiva collaborazione: del Lions Club Mugello, ormai da alcuni anni impegnato con tutte le sue forze in questo "service" e di altre realtà culturali come il Teatro Idea, il complesso "Terzo Potere", il DJ Andrea Cini, lo scrittore Pietro Perri (che ha presentato il libro in ricordo del presidente Sandro Pertini e i cui proventi andranno in favore proprio di Don Poggiali) e poi dei tanti "volontari" che, fra mercatini solidali, lotterie, musica, cucina, servizio al banco e ai tavoli, hanno fatto sì che gli oltre 400 ospiti trovassero un clima di autentica amicizia e grande solidarietà umana, civile e cristiana. Il tutto è andato a buon fine...e con questo entusiasmo non poteva esser diversamente. Ciao, caro don Pasquale e, dato che ci leggi in diretta, un abbraccio e un caro saluto da tutti. (A.G.)
Foto 1 (in alto): Don Pasquale Poggiali in mezzo alla sua gente nella Missione di Bonoua in Costa d'Avorio.
Foto 2: Andrea Squarcini, facente parte con tanti altri amici dell'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus, attende gli ospiti a Villa Pecori Giraldi per la serata in favore di don Pasquale Poggiali.
Foto 3: Alcuni componenti del Lions Club Mugello; da sinistra in alto Giancarlo Chiari, il presidente Fabio Capanni, Nicola Rocco, Andrea Lisi; in basso Luca Lelli e Luciano Arnetoli, quest'ultimo per alcuni anni responsabile del Lions del "Campo di Elisa" a Larciano.
Foto 4: Una delle quattro sale di Villa Pecori Giraldi con tanti ospiti e volontari.
Foto 5: Lo scrittore Pietro Pierri, primo a sinistra, con alcuni amici e dirigenti del Lions Club Mugello, fra cui Simone Bettini, presidente dell'Associazione degli Industriali di Firenze, e Pietro Chirico della Chi-Ma, con le rispettive consorti.
Galleria fotografica
(Foto A. Lisi)


