
“Il Comune di Londa rischia di perdere circa 300mila euro di finanziamenti per l’adeguamento antisismico della sua scuola dell’infanzia e dunque la possibilità di mettere a terra questo importantissimo progetto”.
E’ l’allarme lanciato dalla presidente del gruppo misto-Toscana Domani, Elisa Tozzi.
“Si tratta di fondi statali assegnati con bandi regionali – spiega la consigliera regionale -. L’investimento complessivo previsto è di circa 500mila euro ma il Comune ha comprensibilmente dovuto spendere risorse proprie per il post-alluvione dello scorso maggio, provocando così l’ammanco di 200mila euro che oggi mette a rischio quei lavori indispensabili. Perché senza i 200mila euro di cofinanziamento, il Comune perderà anche i 300mila euro statali”.
“Si tratta di un’eventualità che non vogliamo neppure prendere in considerazione e, per questo, abbiamo deciso di presentare un atto in cui chiediamo alla Giunta di intervenire con risorse regionali per compensare l’ammanco del Comune di Londa, affinché non si perda anche il cofinanziamento statale. Sulla sicurezza dei nostri figli a scuola non possiamo assolutamente accettare passi indietro. E siamo sicuri che la Giunta la pensi come noi” conclude Tozzi.