Enduro sulla Via degli Dei? Polemica a Firenzuola © n.c.
Come conciliare la tutela del territorio con l'organizzazione di manifestazioni sportive che, a volte, si presentano come invasive? Una problematica esemplificata da quanto pubblicato da Franco Innocenti su Facebook e relativo alla gara nazionale di Enduro che, a Firenzuola, è transitata su tratti del percorso escursionistico La Via degli Dei danneggiandolo (secondo quanto scrive il nostro lettore) in alcune parti. Ecco quanto scrive Innocenti:
Il 29 di maggio gara nazionale di enduro permessa dal sindaco di Firenzuola con permessi e patrocinio del comune, soltanto sono passati in lunghi tratti della Via degli Dei, della antica Flaminia Militare provocando al sentiero danni enormi e solchi profondi che con le piogge si sono completamente riempite di acqua. Le centinaia di camminatori hanno incontrato molti disagi e pericoli, vorrei capire chi paga i danni di tutto ciò: la federazione motociclistica italiana? ormai sono passati già 15 giorni dal misfatto e tutto tace.... che vergogna per il Mugello e la sua prospettiva di incremento turistico, quante sottovalutazioni e incompetenze, quanti ritardi politici culturali, quanto bisognerà aspettare ancora perchè qualcuno capisca?
Simone Carcasci
Da motociclista (sia on che off road) non posso che essere d'accordo con Innocenti: giusto organizzare eventi motociclistici nei nostri bellissimi territori A PATTO che sia garantito il ripristino (da parte degli organizzatori) ed il controllo (da parte dei Comuni) dei sentieri. Situazioni come quella denunciata non fanno altro che punire ingiustamente attivit sportive sane ed ecologiche come l'enduro, il trial e l'escursionismo a motore in generale.