Dal nostro collaboratore Aldo Giovannini un appassionato e dettagliato resoconto dell'inaugurazione del nuovo reparto di Oncologia, presso l'Ospedale di Borgo San Lorenzo:
Grande fermento, tanta gente, molti giovani, malcelata soddisfazione degli addetti ai lavori, lo scorso sabato 17 marzo 2012, al primo piano dell’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo, per l’inaugurazione del reparto di “Oncologia” completamente ristrutturato dopo diversi mesi di lavori, ma finalmente reso pienamente fruibile, grazie anche ad una solerte impresa che lo ha realizzato con piena soddisfazione di tutti.
Galleria fotografica
Come sopra scritto i presenti erano talmente tanti da perderne quasi il conto, poiché per l’ospedale mugellano è stata questa una giornata particolare, veramente significativa per quanto concerne le strutture sanitarie del nostro pur vasto territorio, visto e considerato che il presidio ospedaliero serve non solo il Mugello, ma anche la Val di Sieve, il Santerno e l’Alto Mugello; centinaia per non dire migliaia gli utenti, se così si vogliono denominare tutti coloro, giornalmente, settimanalmente, mensilmente, che usufruiscono della struttura ospedaliera.
Un reparto ristrutturato, quello di Oncologia, di vitale importanza, fermamente voluto dalla direzione sanitaria, non è cosa di poco conto, ma grazie a tanti amici che si sono alquanto adoprati, a parte la volontà del personale medico e infermieristico, il sogno si è realizzato anche nel ricordo di una carissima amica, l’indimenticabile Bruna per la quale nel suo ricordo l’associazione Onlus che è sorta nel tempo “Il sorriso di Bruna”, composta da un gruppo di entusiasti amici, ha permesso con una serie di manifestazioni, convivi, sfilate, concerti, commedie, mostre e quant’altro (una particolare menzione - e mi si perdoni se la cito - per la Compagnia Teatrale “La Caldana” sempre presente, sempre attiva, sempre in prima fila), di finanziare in parte questo reparto con oggettistica indispensabile e specifica nel settore oncologico.
Bruna, come si ricorderà, colpita dal male lottò con grande dignità questa sua via Crucis, sopportando anche il grave disagio di andare a curarsi a Firenze; scrisse di suo pugno, sempre con il sorriso sulle labbra: “ Voglio iniziare una raccolta per il centro oncologico e portare il servizio di radioterapia anche a Borgo San Lorenzo in modo che le persone non abbiamo più come me, il disagio, ogni giorno del viaggio a Firenze".
Il sogno di Bruna si è avverato, ma dopo questa tappa il percorso continua, poichè gli amici, con in testa il caro Franco, che hanno fondato l’associazione a suo nome “Il sorriso di Bruna”, (nel reparto è stata posta una targa ricordo), continueranno questa nobile e splendida strada della socialità e della solidarietà. Ritornando a ritroso di questo scritto, la cronaca ci impone e lo facciamo volentieri affinché ne resti memoria e testimonianza, iniziando a parlare di questa straordinaria giornata con l’accoglienza davvero simpatica del coro giovanile della scuola media statale “Giovanni Della Casa” ben diretto dalla Prof. Marilisa Cantini, quindi gli interventi in ordine cronologico della dr.ssa. Tiziana Faraoni, (Direttore Sanitario dell’Ospedale mugellano), del sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, dell’Ingegnere Luca Meucci, (Direttore S.C. Ristrutturazione e Manutenzione straordinaria), vicino all’ing. Francesco Tinti (Progettista e Direttore dei lavori di ristrutturazione DHO), entrambi dell’Area Tecnica Aziendale, della dr.ssa Luisa Fioretto (Direttore del dipartimento oncologico Asl 10 di Frenze), della dr.ssa Elena Bartalucci, (responsabile DHO, molto emozionata e non poteva esser diversamente), del dott. Massimo Principe, (Direttore società della salute), del dott. Fabrizio Bandini (Direttore Reparto Cardiologia dell’Ospedale), i quali ognuno nel suo specifico settore, sanitario, amministrativo, tecnico, medico, organizzativo, etc, etc, hanno portato il loro contributo, le loro esperienze, le loro testimonianze, i loro ringraziamenti.
C’erano tante persone, fra medici, tecnici, personale amministrativo e infermieristico (presente anche l’assessore alle politiche di salute del comune di Borgo San Lorenzo Silvia Giovannini), i componenti dell’Onlus “Il sorriso di Bruna”, ì famigliari, le autorità militari per la presenza del Capitano Lanfranco Disibio comandante la Compagnia dei Carabinieri con i Marescialli Ferretti, Gagliardo e Atria, altrettanti dirigenti di benemerite associazioni (vedi l’AVO), molti colleghi della stampa scritta e parlata, insomma una copiosissima varietà di amici che hanno voluto onorare con la loro presenza questa giornata che resterà indelebile per tutti coloro, noi compresi, che l’hanno intensamente vissuta.
(A.G.)
Foto 2 (qui sopra): Una sala operativa del reparto oncologico dell’Ospedale del Mugello.
Foto 3 (qui sopra): L’intervento della dr.ssa Tiziana Faraoni, direttore sanitario dell’Ospedale del Mugello,
Foto 4 (qui sopra): L’intervento della dottoressa Elena Bartalucci, responsabile DHO
Foto 5 (qui sopra): Alcune personalità presenti; da sinistra il Capitano Lanfranco Disibio comandante la Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo, il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, l‘ingegnere Meucci
( Foto A.Giovannini e Leopoldo Cecchi – “Archivio Photo Club Mugello")