Quest'anno, purtroppo, pur essendo pasasati dalla nostra zona, gli Ibis eremiti non hanno fatto tappa in Mugello come gli anni scorsi. Ricordiamo che gli Ibis vengono guidati nella loro migrazione verso la Maremma. La partenza del deltaplano seguito dagli Ibis è avventura il 19 agosto dal campo di addestramento di Seeicheren am Vallerse, vicino a Salisburgo e si concluderà all’oasi Wwf nella laguna di Orbetello.
Questa migrazione , che avveniva ogni anno ma che era stata sospesa durante gli anni della pandemia, segue il progetto europeo per la reintroduzione nell'Europa Centrale della specie lì scomparsa 400 anni fa. Come si legge grazie ai colleghi del giornale online Altovicentino:
Ad inizio aprile le due ‘madri adottive umane’ hanno preso in gruppo di 32 pulli da una colonia di allevamento del giardino zoologico Tierpark Rosegg in Carinzia, dove gli uccelli hanno imparato con l’allevamento a mano e l’addestramento aereo con 22 voli a seguire i 2 veicoli ultraleggeri appositamente riadattati a seguire le ‘madri adottive’ a bordo. Saranno quasi 800 chilometri di viaggio, con gli ibis che impareranno la loro rotta migratoria per poi tornare autonomamente a riprodursi a nord in Baviera.
Galleria fotografica
Ricordiamo che negli anni scorsi gli Ibis si sono spesso fermati per una tappa in Mugello, all'aviosuperficie Collina (clicca qui per i nostri articoli). Clicca qui invece per la pagina Facebook Bentornato Ibis