Scrive Giannelli, di Fratelli d'Italia:
Non è certo sufficiente, da parte di Trenitalia, l'arrivo di un nuovo treno ibrido (mi riferisco al Blues, che sarà presentato ufficialmente tra qualche giorno a Firene) in funzione (pare) nella seconda metà del 2022 anche sulla Faentina e sulla Borgo S.L. - Pontassieve - Firenze, per risolvere i problemi strutturali che anche tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, stanno attanagliando la circolazione ferroviaria.
Dopo una serie di pesanti problemi e ritardi consistenti che hanno colpito il traffico ferroviario sulla Faentina la mattina di sabato 26 febbraio (attribuiti al maltempo; pensare che in passato c'era un minuetto disponibile per situazioni di questo tipo), lunedi 27 febbraio e martedi 1 marzo sono stati 2 giorni nerissimi per il traffico ferroviario via Pontassieve.
Dopo un lunedi caratterizzato da un guasto tecnico a Ponticino, con ricadute pesanti su tutto il traffico ferroviario via Pontassieve, si arriva al martedi quando, per cause ancora non ben precisate, vengono segnalati gli impianti in tilt tra Compiobbi e Rovezzano, con tutte le ripercussioni del caso.
Ritardi di oltre un'ora e cancellazioni stanno creando disagi infiniti ai pendolari, sempre più furiosi e sfiduciati.
Non ci stanchiamo di rinnovare l'invito all'Assessore regionale Baccelli di viaggiare un po sulle linee dei pendolari, lasciando a casa auto blu ed autista.
Come non ci stanchiamo di rinnovare all'assessore l'invito, fatto più volte dal gruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale, di venire a riferire in commissione trasporti sullo stato effettivo del trasporto ferroviario in Toscana. Non è gettando fumo negli occhi dei pendolari, con la presentazione di un trenino bellino, che si risolvono i problemi quotidiani di chi viaggia. L'Assessore applichi le penali consistenti previste dal contratto di servizio e venga a confrontarsi nelle sedi opportune. L'attuale cabina di regia, autoreferenziale, è assolutamente inutile.
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia e portavoce FdI Pontassieve