Giampaolo Beltrame e i Macchiaioli © n.c.
Il Prof. Giampaolo Beltrame, per alcuni anni docente al Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, ricercato ed autorevole artista (molte volte ha esposto a Borgo San Lorenzo), che ha lasciato in terra mugellana molti amici ed altrettanti estimatori fra docenti, allievi e appassionati d’arte, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Signa, presenta una significativa mostra denominata: “Copie d’autore di Giampaolo Beltrame”.
Infatti il pittore, oltre ad avere una sua propria personalità specifica, è un bravissimo copiatore e in questa rassegna espone una serie di dipinti di grandi pittori ottocenteschi fra cui Fattori, Ulvi Liegi, Vito d’Ancona, Borrani, Lega, Martelli, Cecioni ed altri artisti cosiddetti macchiaioli. Si notano scene ormai conosciute nel contesto risorgimentale dell’epoca, ma pur sempre gradevoli segnatamente chi ha buona mano, colorita tavolozza, tratto deciso, ma più che altro senso fotografico nell’approfondire l’occhio sulle tele di questi grandi autori. La mostra che si tiene nel Palazzo del Comune di Signa, in piazza della Repubblica 4, sarà inaugurata sabato 9 aprile 2011 alle ore 11. Gli amici del Prof. Beltrame sono gentilmente invitati, da parte nostra un caro saluto da Borgo San Lorenzo e dal Mugello. (A.G.)
Foto 1 : Una foto storica di Giampaolo Beltrame alla Galleria d’Arte “La Medicea”, il secondo da destra, con il sindaco di Firenze Piero Bargellini ed altri colleghi pittori mugellani,m fra cui sin riconoscono Vasco Tortelli, Mauro Simoni, Renato Fuccini e la scultrice Mac Leod.
Galleria fotografica
Foto 2: La locandina della mostra di Giampaolo Beltrame a Signa.


