Oggi 23 aprile in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, iniziativa nata sotto l'egida dell'Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright torna l'iniziativa "A Firenze fioriscono i libri".
Il 23 aprile è stato scelto come giornata mondiale del libro perché è la data della scomparsa di tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
Con l'iniziativa "A Firenze fioriscono libri" viene regalato un iris, simbolo della città, a chi acquista in librerie indipendenti.
Un'iniziativa che si ispira all’analoga iniziativa dei librai catalani, che il 23 aprile regalano una rosa per ogni libro venduto, riprendendo un’antica tradizione di origine medievale che si ispira alla leggenda di Sant Jordi (patrono di Barcellona) cavaliere che salvò una principessa da un drago, dal cui sangue versato nacque un cespuglio di rose rosse.
"A Firenze fioriscono libri" torna per la quarta edizione grazie a un consolidato gruppo di 15 librerie: Alfani, Alzaia, Claudiana, Farollo e Falpalà, Florida, Fortuna di Pontassieve, Francese, Leggermente, Menabò, Nani Pittori, On the road, L’Ornitorinco, Piccola farmacia letteraria, Todo Modo, Todo Modo dilà.