OK!Firenze

Giorno & Notte. L'agenda di OK!Mugello per il fine settimana più ricco dell'anno...

  • 201
Giorno & Notte. L'agenda di OK!Mugello per il fine settimana più ricco dell'anno... Giorno & Notte. L'agenda di OK!Mugello per il fine settimana più ricco dell'anno... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E' venerdì, e in Mugello inizia uno dei fine settimana più densi di appuntamenti di tutto l'anno. Tante le iniziative: Vivi Lo Sport a Borgo San Lorenzo, Cantà Maggio a Barberino, Amico Museo (con le apertura notturne) e mille altre. E proprio per cercare di avere una bussola tra le mille cose in programma, arriva come sempre l'agenda di OK!Mugello.

A Barberino, come detto, è già iniziata la rassegna del Cantà Maggio. Fino a domenica 20 previste giornate di giochi tra i rioni (come la spettacolare corsa delle botti o quella dei carretti). Ma saranno anche giornata di spettacoli e canti (clicca qui per leggere il programma)

A Borgo San Lorenzo prende il via la mattina di venerdì (con l'inaugurazione ufficiale) la tre giorni di ViviLoSport. Tre giorni veramente intensi, difficile da riassumere in poche righe, fatti di sport e tantissimi eventi. Per conoscere tutte le attrattive ed il programma clicca qui invece per conoscere l'evento che, nell'ambito di ViviLoSport, organizza la redazione di OK!Mugello (dedicato agli europei di calcio) clicca qui. Ma vogliamo anche ricordare, allo stadio Romanelli alle 15:30 di domenica, la partita di calcio tra Comune e Parrocchia (clicca qui per info)
“I luoghi del mistero tra magia e alchimia” è il titolo dell’incontro che organizza la Banca del Tempo “Il Giardino delle ore” di Borgo San Lorenzo per venerdì 18 maggio alle 21,15 presso il Centro d’Incontro in piazza Dante 33, con la partecipazione di William Facchinetti, storico ed esperto di misteri, direttore della collana “Le città del mistero”(edizioni Polaris). Un incontro che si tramuterà di fatto in un viaggio attraverso luoghi del mistero tra magia e alchimia alla ricerca di simboli, luoghi, energie e personaggi della storia recente e passata, tra leggende, mitologie e feste pagane di tre grandi città italiane come Torino, Milano e Roma.
Ma Borgo si Tiene anche  sabato 19 maggio il secondo appuntamento con "Pascoli, un secolo". Il ciclo d'incontri spettacolo sulla figura e l’opera di Giovanni Pascoli nel centenario della morte, promosso dal Comune di Borgo San Lorenzo, a cura di Antonio Rugani. L’incontro si tiene presso la saletta comunale Pio La Torre alle 17
Sempre presso la saletta comunale di Via Giotto venerdì 18 maggio alle 21 saranno presentati i risultati dell'indagine 'Dietro l'etichetta la qualità?' promossa da Federconsumatori e sezione soci della Coop Mugello.

A Firenzuola proseguono le iniziative organizzate al Museo di Moscheta, domenica 20 in programma 'I mestieri del Bosco', clicca qui
La Compagnia Teatrale Archivio Zeta di Firenzuola per domenica 20 maggio organizza La Zona Grigia a Monte Sole, un esperimento di memoria attiva (per info clicca qui)

A Marradi tanti appuntamenti. Bisogna però prima precisare che, per il tempo incerto previsto nel fine settimana, è rimandata al 27 maggio la manifestazione 'Pane e Companatico' che era prevista per domenica 20.
Previsto invece, sempre per domenica 20, l’arrivo della seconda tappa del “Rally di Romagna MTB”, competizione internazionale di mountain bike che vede al via oltre 70 atleti provenienti in gran parte da paesi stranieri.
Sempre a Marradi, venerdì 18 maggio alle 20:45 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Dino Campana si terrà  (ore 20:45) la conferenza del giornalista Sandro Bassi dal titolo 'Flora e Vegetazione del Lamone'.
E sempre a Marradi le sere di sabato 19 e domenica 20 l'associazione culturale 'A Marradi c'è' porta in scena al Teatro degli Animosi la Commedia 'Quel Lazzarone di Nerone'. Appuntamento alle 21

A Palazzuolo sul Senio arriva la primavera con la manifestazione Arte dei Fiori, coin mercatini nel centro storico, attività per i bambini e partecipazione ed allestimenti di fioristi dilettanti che hanno partecipato al Corso per Fioristi (clicca qui per info)

A San Piero a Sieve domenica 20 si terrà l'Estemporanea di Pittura, rimandata dalla scorsa settimane a causa del maltempo. Tante le iniziative in programma (clicca qui per info). Mentre al convento del Bosco ai Frati il giorno precedente (sabato 19) ci sarà l'inaugurazione della mostra di pittura di Luca Giannelli (fino al 10 giugno clicca qui per info)

All'autodromo di Scarperia da venerdì 18 a domenica 20 si tiene la Coppa Fmi (Federazione motociclistica italiana) di Valocità (clicca qui)
A Scarperia alle 20 presso il Circolo Mcl cena di solidarietà per il progetto Badenyà. Per informazioni 3331455089

A Vaglia il mese di maggio è dedicato ai giovani, tanti gli eventi in programma, da un'iniziativa dedicata al lavoro (questo pomeriggio, venerdì, alle 18) alle prime selezioni del Rock Contest Total Panik, previste per sabato 19. Clicca qui per tutte le info)
A Pratolino sabato 19 (presso la biblioteca Comunale di Vaglia) si terrà la presentazione del libro Il Cacciatore di Ombre, di Tito Barbini, il racconto di un viaggio in Patagonia. Appuntamento alle 17. 

A Vicchio domenica 20 arriva l'appuntamento con la Marcia di Barbiana, con tanti cittadini che saliranno a piedi alla Chiesetta nel ricordoi del Parroco e dei suoi insegnamenti. Previste anche tante attività collaterali (clicca qui per info e programma)
A Vicchio sabato 19 alle 18:30 presso il Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico si terrà l'incontro dedicato alle città del mistero a cura di William Facchinetti. Autore per la Casa Editrice Polaris della Collana Le Guide del Mistero. Incontro a cura dell'associazione Immagini e Parole. Ingresso gratuito.
Domenica 20 maggio il gruppo escursionistico vicchiese (Gev) organizza un'escursione sull'Anello di Corella (Corella- Giogo di Corella - Campogianni - Corella). Per informazioni Sebastiano 3478168274

In Mugello si avvia a conclusione “Amico Museo”. E sabato 19 maggio è di scena la “Notte dei Musei”, con 8 musei in Mugello e Valdisieve che apriranno gratuitamente le porte dalle 21 alle 23. Quella di sabato è un’occasione suggestiva per fare un ‘tour sotto le stelle’ in 8 musei locali, con ingresso libero, visite guidate gratuite e iniziative. Eccoli: il Museo dei Ferri Taglienti e il Cdrs-Gotica Toscana a Scarperia, il Centro di documentazione Archeologica e la Raccolta d’arte sacra a Sant’Agata, il Museo della Pietra Serena a Firenzuola, il Museo archeologico comprensoriale a Dicomano, il Museo della vita e del vino a Rufina, ed infine il Museo civico della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo. (clicca qui per il programma nei vari musei del Mugello)

Per maggiori e ulteriori informazioni segreteria Esploramuseo-Unione Montana dei Comuni Mugello 05584527175, biblioteche.







 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a