OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze. Oggi, 7 aprile

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 231
1906 - Spaventosa eruzione del Vesuvio 1906 - Spaventosa eruzione del Vesuvio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1167 - Nasce la Lega Lombarda
 (856 anni fa). A Pontida si ritrovano i delegati dei comuni lombardi e con un solenne giuramento a cui si sottopongono s'impegnano a contrastare la potenza di Federico Barbarossa e a ricostruire Milano dopo che questi l'aveva distrutta nel 1162.

1906 - Eruzione del Vesuvio (117 anni fa). Una spaventosa esplosione del Vesuvio interessa dalla notte Boscotrecase, Ottaviano, San Giovanni Vesuviano, Torre Annunziata e Napoli mettendo in fuga oltre centocinquatamila persone. In tre giorni l'eruzione causerà la morte di duecentosedici persone e centododici feriti.

1923 - Primo intervento chirurgico al mondo per rimuovere un tumore dal cervello (100 anni fa). Per la prima volta in chirurgia s'interviene per rimuovere un tumore dal cervello. L'intervento viene eseguito a New York dal professor Winfield Ney dell'ospedale Beth Israel. Il pazente Henry A. Brown viene anestizzato localmente utilizzando la cocaina ed è rimasto cosciente per l'intera durata dell'intervento.

1925 - Debutta l'intrattenimento cinematografico su un aereo di linea (98 anni fa). "Il mondo è perduto" dalla novella di Arthur Conan Doyle è il primo film proiettato a bordo di un aereo di linea. Gli spettatori viaggiano a bordo della britannica Imperial Airlines in volo fra Londra e Parigi.

1926 - Attentato a Benito Mussolini (97 anni fa). La cinquantenne irlandese Violet Gibson attenta alla vita del Presidente del Consiglio italiano Benito Mussolini all'uscita del Campidoglio di Roma sparandogli tre colpi di pistola uno dei quali lo raggiunge di striscio al naso.

1948 - L'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità (75 anni fa): Le emergenze provocate da sei anni di conflitto, unitamente all'idea che la pace e la sicurezza dei popoli non potevano essere disgiunte dal loro benessere fisico, spinsero le Nazioni Unite a dar vita a un organismo che parlasse ai governi con una sola voce, in nome degli infermi e per la salute di tutti i cittadini del pianeta.

1956 - Istituita la festa della mamma (67 anni fa). Su richiesta del sindaco di Bordighera Roul Zaccari viene istituita all'ordine del giorno la proposta di istituire una Festa della Mamma. Approvata all'unaminità la celebrazione viene fissata al 13 maggio successivo. Sarà la prima Festa della Mamma in Italia.

1973 - E' panico vaiolo a Londra (5o anni fa). In Gran Bretagna scatta l'allarme sanitario per la segnalazione di un caso di vaiolo. La città di Londra viene dichiarata zona infetta.

1979 - Vasta operazione anti terrorismo (44 anni fa). Vasta operazione antiterrorismo a Roma, Milano e Padova. Fra le figure di spicco arrestate figurano Franco Piperno, Tony Negri e Oreste Scalzone accusati di appartenere a gruppi terroristici fra cui le Brigate Rosse.

1983 - Viene rinvenuto lo scheletro più antico (40 anni fa). Viene diffusa in Egitto la notizia del rinvenimento del più antico scheletro umano. La scoperta è avvenuta nella Valle del Nilo e lo scheletro apparterrebbe ad un uomo neanderthaliano di 80.000 anni fa. 


Tanti auguri!

1915 - Billie Holiday (108 anni fa): Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto. 

1939 - Francis Ford Coppola (84 anni fa): Il suo nome è nell'olimpo dei migliori cineasti del mondo, autore di film che hanno fatto la storia del cinema.

1954 - Ezio Greggio (69 anni fa): Colonna portante dell'intrattenimento televisivo, da un quarto di secolo le sue battute incalzanti scandiscono la cena di milioni di italiani. Una delle colonne storiche del tg satirico "Striscia la notizia".

1964 - Russell Crowe (59 anni fa): «Al mio segnale, scatenate l'inferno!» (complice anche l'impeccabile doppiaggio di Luca Ward) è la frase che l'ha consegnato alla storia del cinema, proiettandolo fra i grandi di sempre.

1972 - Gianluca Grignani (51 anni fa): Cantautore e rocker molto amato dal pubblico italiano, nasce a Milano e a 17 anni si fa strada nei locali della Brianza, avendo come miti Elvis Presley e Lucio Battisti. 

Santi del giorno
San Giovanni Battista de la Salle (Sacerdote)
San Calliopio (Martire)
San Pelusio (Sacerdote e Martire)
Sant'Aiberto di Crespin (Monaco)
Sant'Egesippo (Scrittore Cristiano)

Lascia un commento
stai rispondendo a