Accadde oggi
366 - Ancora un'invasione barbarica di Roma (1657 anni fa). Approfittando di una gelata del fiume Reno l'alleanza delle tribù germaniche degli alemanni invade nuovamente l'impero romano. Il pretesto questa volta è vendicare i maltrattamenti subiti da Ursazio per le proteste dopo che, invitati a corte, avevano ricevuto doni inferiori a quanto dovuto.
1492 - Gli spagnoli conquistano l'Alhambra (531 anni fa). Gli eserciti di Ferdinando II d'Aragogna e Isabella di Castiglia espugnano l'Alahmbra e conquistano il sultanato di Granada.ultimo lembo odi Spagna ancora in mano agli arabi insediatesi nella penisola iberica nel 771. Boabdil, l'ultimo califffo ripara in Marocco.
1942 - Il più grande caso di spionaggio negli Usa (81 anni fa): Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d'America, culminato il 2 gennaio con la condanna a 300 anni di carcere per i 33 imputati.
1959 - Primo oggetto di fabbricazione umana in orbita (64 anni fa). Dal cosmodromo di Baikur l'agenzia spaziale dell'Unione Soviieticia lancia Luna 1 il primo oggetto di fabbricazione umana in orbita.
1959 - I rivoluzionari cubani entrano a L'Avana. (63 anni fa) Dopo la fuga del dittatore Fulgenzio Batista nella notte di Capodanno i rivoluzionari cubani con a capo Ernesto Che Guevara e Camillo Cienfeguos arrivano oggi a L'Avana mentre Fidel Castro porta a compimento l'occupazione di Santiago di Cuba.
1960 - Muore Fausto Coppi (62 anni fa). All'ospedale di Tortona appena quarantenne affetto da malaria muore il campionissimo di ciclismo Fausto Coppi.
1979 - Freddo record in Europa (44 anni fa). Un'eccezionale ondata di freddo compisce l'Europa e anche l'Italia dove a Claviere in Friuli si raggiunge la temppratura record di -26 gradi.
Tanti auguri!
1920 - Isaac Asimov (103 anni fa): Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico e fisico.
1952 - Paolo Hendel (71 anni fa): Il suo mestiere è far ridere e per molti telespettatori ci riesce bene, visto che quando c'è lui... «la lira s'impenna!»
I Santi del giorno
Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno (Vescovi e dottori della Chiesa)
San Blidulfo (Bladulfo, Monaco a Bobbio)
San Defendente di Tebe (Martire)
San Mainchin (Vescovo di Limerick)
San Telesforo (Papa e Martire)
San Vincenziano (Eremita)
Sant'Adalardo di Corbie (Abate)
Sant'Airaldo di Saint-Jean-de-Maurienne (Monaco e Vescovo)