Il Commissario per San Piero e Scarperia ospite del Lions. Info... © n.c.
Una serata ricca di significati, che ultimamente si sono posti all’attenzione sul territorio mugellano (vedi l’unione fra San Piero a Sieve e Scarperia, e una nuova attività associativa sanitaria), hanno caratterizzato il “Meeting” del Lions Club Mugello, in una conferenza conviviale tenutasi lo scorso lunedi 27 gennaio 2014, negli accoglienti locali del Ristorante “Antica Porta di Levante” a Vicchio di Mugello.
Due gli illustri ospiti che hanno risposto all’invito dell’Ing. Luca Lelli, presidente del Lions Club Mugello e dai suoi solerti collaboratori, e cioè il Vice Prefetto dott. Cav. Fabrizio Stelo, Commissario Straordinario del neo comune unificato fra San Piero a Sieve e Scarperia, e il dott. Fabrizio Bandini Direttore Sanitario del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale del Mugello.
Dopo il rituale cerimoniale che comporta queste riunioni lionistiche e la presentazione degli ospiti presenti al Meeting, il presidente Luca Lelli ha dato la parola come primo interlocutore al dott. Stelo, in questa sua esperienza nella nostra terra. Il Commissario Straordinario ha subito evidenziato che il lavoro che gli si presenta davanti non è fra i più facili; l’unione di due comuni con sulle spalle tradizioni secolari fra storia, cultura, folclore, costume e socialità, non è cosa di poco conto.
Galleria fotografica
“Il “campanile” resiste - dice il dott. Stelo - in qualche caso si accentua, e da quando mi sono state installate le coordinate di ricezione, info, email, etc, etc, mi giungono dai cittadini tante domande, tante precisazioni, anche simpatiche (uno dei primi interlocutori mi disse “guai a cambiare lo stemma, il giglio deve restare”, e di rimando un altro mi disse che lo “stemma con le chiavi di San Pietro è più antico!!), insomma tanti problemi e fra i più irti, più difficoltosi, sono quelli nello scorporare i servizi, decidere l’unico responsabile delle branche amministrative e quant’altro, ma quando il mio compito di traghettare i due comuni nel comune unico consegnando le chiavi al nuovo sindaco, alla nuova giunta e al consiglio comunale unificato, che si formerà dopo le elezioni amministrative nel maggio prossimo, sono certo - conclude il dott. Stelo - che tutti i tasselli di questo nuovo mosaico saranno al loro posto”.
Dopo aver risposto ad alcune domande tecniche e amministrative (simpatico l’intervento dell’amico Ing. Zini che avrebbe voluto l’unificazione anche di Borgo e Vicchio insieme a Scarperia e San Piero per un comune unico mugellano), il socio lionista dott. Giuliano Cipollone ha presentato il dott. Fabrizio Bandini sul tema di una iniziativa sanitaria.
Il dott. Bandini come sopra scritto, direttore sanitario del Reparto Cardiologia dell’Ospedale del Mugello dal 2006, medico molto conosciuto e stimato, ha portato a conoscenza dei presenti, molto attenti a questa tematica, l’istituzione di una associazione Onlus denominata “ Core Mugello” (ne è presidente del consiglio direttivo il prof. Cesare Marrani di Scarperia, già Direttore Scolastico in quiescenza), di un progetto quindi per la creazione di una figura di supporto alla “premura domiciliare” per i cittadini malati di patologie croniche.
L’intervento del dott. Bandini, e lo vogliamo evidenziare, è stato immediatamente recepito dagli astanti, per la semplicità nell’esporre, per la facilità colloquiale, inframmezzando anche simpatici aneddoti che avvengono generalmente nelle famiglie quando qualche componente è malato e deve sottoporsi a delle regole.
Apprendiamo quindi di questa nuova realtà associativa di volontariato e il nostro Sito Web è completamente disponibile nel portare a conoscenza tutte le coordinate, le attività e tutto quello inerente ad una maggiore conoscenza sul territorio, anche se il dott, Bandini ha ricordato che in collaborazione con Tele Iride Mugello andranno in onda trasmissioni specifiche di questa benemerita Onlus. Applausi a non finire al termine dell’esposizione.
Concludiamo nel ricordare che il presidente Lelli ha portato a conoscenza i futuri eventi, manifestazioni, incontri e quant’altro in favore di altrettante associazioni (vedi fra le altre, la Casa di Riposo San Francesco, l’Avo, l’Assomis di don Paquale Poggiali etc, etc), che si svolgeranno in un prossimo futuro, così come altre novità in seno allo stesso Lions Club. Com’è nostro costume avremo modo e tempo di riparlarne.
Terminiamo con i complimenti al dott. Fabrizio Bandini per questa significativa iniziativa e un benvenuto al Dott. Fabrizio Stelo per una buona permanenza nel Mugello.
Il tavolo della presidenza; da sinistra dott. Giuliano Cipollone, dott. Fabrizio Bandini, Ing. Luca Lelli, dott. Fabrizio Stelo e il dott. Paolo Caramalli.
L’intervento del dott. Stelo, Vice Prefetto e Commissario Straordinario del neo comune San Piero a Sieve Scarperia; a sinistra il presidente Lions Club Luca Lelli e a sinistra il dirigente del Lions dott. Paolo Caramalli.
L’intervento del dott. Simone Bettini, presidente di Confindustria di Firenze e Amministratore Delegato della Ross di Scarperia.
Il Logo del Lions Club Mugello con alcuni prestigiosi volumi strorci, donati al dott. Fabrizio Bandini a sinistra e al dott. Sabrizio Stelo a destra, da parte del presidente del Lions Ing. Luca Lelli.
(Foto cronaca di A,Giovannini)


