Il Lions Club Mugello per la chiesa di Spugnole. Racconto della serata... © n.c.
Una bella serata quella organizzata a Campomigliaio (San Piero a Sieve), venerdi 4 ottobre 2013, dalla locale Società Operaia di Mutuo Soccorso e il Lions Club Mugello, il tutto finalizzato per la raccolta di fondi occorrenti per restaurare una parte dell’antica Chiesa di Santa Maria a Spugnole, uno degli edifici sacri più amati da quella popolazione ubicata sopra una vaga collinetta sotto il castello mediceo del Trebbio.
Oltre settante persone, fra soci Lions, familiari, amici e simpatizzati, hanno preso parte ad un gradevole convivio (ottimi come sempre i famosi tortelli della massaie di Campomigliaio), il tutto finalizzato per la raccolta appunti di fondi per l’edificio sacro in oggetto.
Presentato dall’ing. Luca Lelli, presidente del Lions Club Mugello, il parroco di San Piero a Sieve e Campomigliaio don Antonio Cigna, supportato da un link ha portato a conoscenza, dopo una breve amnesi storica, di quello che è stato il percorso negli ultimi 40 anni della Chiesa di Santa Maria a Spugnole.
Galleria fotografica
Con alcune diapositive abbiamo visionato questo percorso, da quando cioè la chiesa era praticamente semicrollata e abbandonata, fino a giungere a dei lavori di restauro e di recupero voluti dal parroco dell’epoca, dai parroci che si sono succeduti a Campomigliaio con il fattivo aiuto della popolazione e di tante famiglie che si sono adoprate affinchè questo antico edificio potesse un giorno essere rialzato e consolidato.
L’ing. Giovanni Lavacchini, anch’esso socio del Lions Club Mugello, ha tecnicamente spiegato i problemi di stabilità di un lato della chiesa che ha ceduto, compromettendo i muri e quindi abbisogna di un urgente intervento per non vedere da un giorno o l’altro crollare il tutto e vanificare i sacrifici passati.
Questo incontro nella sede dell’SMS di Campomigliaio, è stato positivo, poiché oltre ad un significativo “service” del Lions Club, è stato anche motivo di allargare ad altri un problema che investe il nostro territorio.
Un momento della riunione alla sede dell’SMS di Campomigliaio; da sinistra Andrea Lisi, Luca Lelli, presidente del Lions Club Mugello, don Antonio Cigna pievano di San Piero a Sieve e l’ing. Giovanni Lavacchini.
Anno 1992 - Particolare dell’antica Chiesa di Santa Maria a Spugnole (Foto A.Giovannini)


