Il municipio di Lourdes a Borgo per il Novecento in Fiera © n.c.
Anche se torneremo nel tempo con il programma ufficiale e definitivo, ricordiamo a tutti gli amici di OK!Mugello, che domenica 20 giugno 2010, (dalle ore 15 alle ore 20), a cura della Compagnia Teatrale “La Caldana” con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e della Comunità Montana del Mugello, avrà luogo nel capoluogo mugellano la tradizionale manifestazione storica, folcloristica e di costume denominata “Novecento in Fiera”.
I solerti organizzatori ci hanno comunicato ufficialmente che in occasione di questa pagina culturale, che vedrà impegnate molte associazioni, sarà presente anche una delegazione del Municipio di Lourdes, la cittadina pirenaica famosa in tutto il mondo per la sua Basilica dell’apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli. Questa visita contraccambia quella avvenuta lo scorso anno e nell’aprile scorso ad una delegazione borghigiana, la quale fu accolta davvero con tutti gli onori da quella amministrazione francese, così come si spera che venga accolta in pari modo dal Municipio borghigiano.
Galleria fotografica
Comunque sia la delegazione visiterà alcuni importanti edifici storici di Borgo San Lorenzo e del Mugello (Pieve di San Lorenzo, Castello del Trebbio, Convento del Bosco ai Frati, Convento dei Cappuccini, Palazzo dè Vicari di Scarperia, etc,etc), farà una tappa a Firenze e naturalmente seguirà la domenica del 20 giugno 2010, tutta la manifestazione folcloristica nel centro storico cittadino. A questo proposito ci sarà anche una partitella in costume in Piazza del Popolo fra la squadra biancoverde dell’A.S.Fortis Juventus 1909 e la squadra blu del Lourdes.
Nell’occasione il comitato organizzatore ci ricorda (se incappiamo in qualche strafalcione, ci correggeremo quando avremo l’ufficialità delle esatte denominazioni), che saranno presenti oltre naturalmente a tanti personaggi in costume d’epoca che rievocheranno i vecchi mestieri nel centro storico cittadino, il Corpo Bandistico di San Godenzo, lo Spettacolo Teatrale dei Burattini di Bologna, il Trio “Fuligni, Tagliaferri, Landi” con musiche e canti popolari mugellani, lo Spettacolo di Danza di Calenzano, il Gruppo “Giovanile dei Maggiaiuoli”, il Trio “Amici degli Asini” di Bologna (ci saranno tre ciuchi), l’Associazione Arcobaleno di Danze Popolari, la Scuola d’Infanzia di Scarperia ed altre associazioni.
Quindi il raduno delle “Macchine d’Epoca”, la rievocazione della “Battitura del grano” e la sfilata di moda d’inizio ‘900. Questo in linea di massima quello che sarà allestito in quel giorno, ma come sopra scritto avremo tempo e modo di tornarci sopra. L’importante è portare a conoscenza, come ci comunicano i dirigenti, che la manifestazione sarà effettuata ufficialmente domenica 20 giugno 2010, dalle ore 15 alle ore 20 nel centro storico di Borgo San Lorenzo.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Scene popolari e di costume in una edizione del “Novecento in Fiera”; il saluto dei contadini ai “padroni” (edizione del 1999)
Foto 2 (qui sopra): Scene popolari e di costume in una edizione del “Novecento in Fiera”; il vecchio cappellaio (edizione del 2005)
Foto 3 (qui sopra): Scene popolari e di costume in una edizione del “Novecento in Fiera”; il cocomeraio (edizione del 2008)


