Non sanno come passare la serata, anzi la nottata. Così due ragazzini di 16 e 17 anni, in giro per la città alle tre di notte, decidono di 'divertirsi' vandalizzando con la vernice spray i muri della scuola Giotto, ripulita non più di un mese fa, e altri punti di palazzi privati in via Landucci.
Peccato però che sono stati visti all'opera da alcuni residenti che hanno immediatamente segnalato il fatto al numero unico per le emergenze. I due, secondo quanto ricostruito al momento dagli agenti, si sarebbero poi spostati a piedi verso viale Mazzini, dove sono stati incrociati e fermati da una volante della Questura di Firenze. I poliziotti hanno subito sequestrato a uno dei due la bomboletta spray, verosimilmente utilizzata per la bravata.
Il gesto, apparentemente senza motivo, potrebbe ora costare caro ai ragazzi (o ai genitori in termini economici) se venisse accertata definitivamente la loro responsabilità nella vicenda: oltre alle sanzioni strettamente penali, la legge prevede - la prima volta - una multa da 300 a 1000 euro, che può arrivare però fino a 10.000 euro in specifici casi di recidiva (ipotesi quest’ultima che naturalmente non riguarda l’episodio in questione).
Galleria fotografica
Il dubbio però rimane: a ben vedere, i graffiti fanno pensare anche ad altre mani, dato che paiono più evoluti e realizzati da persone diverse.