OK!Firenze

Al via l’immunizzazione contro il virus sinciziale in Toscana

L'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Simone Bezzini, ha sottolineato l'importanza di questa campagna per ridurre il...

  • 184
prevenzione sanità prevenzione sanità © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Da martedì 15 ottobre 2024, negli ambulatori dei pediatri di libera scelta della Toscana, partirà l’immunizzazione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale (RSV), responsabile delle bronchioliti, utilizzando anticorpi monoclonali. Questa campagna è rivolta alle bambine e ai bambini nati dal 1° aprile 2024, con l'obiettivo di prevenire gravi complicanze respiratorie.

Nei giorni scorsi, è stato consegnato il primo lotto di farmaci adatti a bambini di almeno cinque chili di peso. I pediatri potranno ritirare i farmaci presso le farmacie ospedaliere e procedere con le immunizzazioni nei loro ambulatori. Le dosi per i neonati più piccoli, con un peso inferiore, saranno disponibili nell'ultima settimana di ottobre, permettendo la somministrazione direttamente nei reparti di neonatologia alla nascita.

L'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Simone Bezzini, ha sottolineato l'importanza di questa campagna per ridurre il carico sui reparti pediatrici e prevenire ospedalizzazioni, considerando che ogni anno un bambino su cinquanta viene ricoverato per complicazioni legate al virus. Bezzini ha inoltre evidenziato l'efficacia degli anticorpi monoclonali nel ridurre la gravità delle infezioni e oltre l'80% dei ricoveri ospedalieri.

La campagna coinvolgerà tutti i bambini nati tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, anche senza patologie preesistenti. L’immunizzazione sarà garantita attraverso una rete coordinata tra punti nascita, pediatri di famiglia e dipartimenti di prevenzione delle Asl.

Lascia un commento
stai rispondendo a