E' all'insegna della legalità e della libertà artistica, intesa nelle sue forme più alte, che è dedicato il primo concerto dell'anno promosso dall'Associazione Culturale Arzach presso il Cinema Teatro Garibaldi di Scarperia.
Venerdì 17 gennaio nei locali di recente acquisizione, denominati "Le belle Idee" (in ricordo di una associazione con questo nome, attiva a Scarperia nei primi anni del secolo scorso e repressa dal fascismo) viene proposta una cena a base di prodotti realizzati sui terreni confiscati alle mafie e promossi da Libera, il coordinamento nazionale delle associazioni e dei gruppi che si impegnano in Italia alla promozione della cultura della legalità.
Il menù che viene proposto è tutto centrato su alcune specialità alimentari che fanno ricca la proposta di Libera: si tratta infatti di prodotti di eccellenza e di grande valore, oltre che alimentare, anche storico e culturale, perchè espressioni di zone ad alta vocazione agricola dove il secolare sapere del lavoro nei campi si manifesta con manufatti di straordinaria qualità.
Di qualità si parla anche nella seconda parte della serata, con un concerto dedicato alla libertà artistica: L'Arte e Anarchia. Affidato a due cantori della libertà e della bellezza poetica, i cantautori Leo Ferrè e Fabrizio De Andrè. Si tratta di due paladini della causa anarchica, intesa nel suo senso più pieno di fratellanza ed uguaglianza, che anche nel loro modo di fare musica si ispirarono ad un principio di libertà creativa che ne ha poi consacrato il successo ed il seguito che continuano nel tempo, affascinando generazioni diverse.
Sul palco del Garibaldi si esibisce un duo di giovani donne: Alessia Arena (voce) e Naomi Berrill (violoncello, chitarra e voce)
Info 328/6268175