OK!Firenze

Alle stampe il libro sul mugellano Angelo Gatti (1724-1798)

Grazie alla biografa ufficiale, dott.ssa Veronica Massai

  • 256
Un ritaglio del frontespizio del libro sul dott. Angelo Gatti Un ritaglio del frontespizio del libro sul dott. Angelo Gatti © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo avuto modo di scrivere tempo indietro, quest’anno ricorre il 300° anniversario della morte del dott. Angelo Gatti (Ronta di Mugello 1724 – Napoli 1798), uno di diversi personaggi vissuti nel ‘700 che hanno dato lustro ed onore al Mugello, ricordando fra gli altri Filippo Pananti, Giovan Battista Stefaneschi (conterranei essendo nativi di  Ronta di Mugello), Giuseppe Maria Brocchi,  Giovanni Lapi, Antonio Cocchi etc, etc., un anno questo dove hanno vissuto, così tanto per una curiosità storica, personaggi come Mozart, Vivaldi, Boccherini,  Beethoven, Bach e tanti altri “grandi”.

Grazie alla biografa ufficiale, dott.ssa Veronica Massai, (già autrice tempo indietro di un altro libretto su Gatti), la vita è la storia di questo straordinario personaggio. uno dei più alti rappresentanti della medicina settecentesca, aiutandosi con esperienze e viaggi  in Europa, in Egitto, in Grecia, senza contare essere accolto alla Facoltà di Medicina di Parigi, dove nel 1768,  la pratica sanitaria da lui scoperta aveva notevolmente diminuito in Francia  le stragi del “vaiolo”  con il Re Luigi XV° lo incaricasse di inocularlo agli allievi della Scuola Militare e nel 1771 lo nominasse  suo medico consulente  e sopraintendente  di tutti gli ospedali di Francia.

Se poi  nel 1778 divenne l’archiatra della famiglia Reale di Re Ferdinando di Borbone a Napoli,  inoculando il vaiolo  a tutta la corte, ecco in queste brevissime note  la grandezza di Angello Gatti, (è sepolto nella Basilica di Napoli), mugellano di Ronta. Ma la sua vita,  la sua storia, è ben impressa nel libro di Veronica Massai (Edito dalla Casa Editrice Nicomp), che sarà presentato sabato 6 aprile 2024 nell’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo durante un convegno dove converranno storici e medici, che giungeranno anche da Napoli, oltre ad alcuni incontri  al Teatro Giotto con gli alunni della scuole del comune di Borgo San Lorenzo. Il libro viene pubblicato grazie anche ad alcune aziende mugellane che hanno compreso il valore storico e l’importanza di questa pubblicazione. Ci ritorneremo sopra quando sarà stilato tutto il programma, mentre la dott.ssa Veronica Massai sarà ospite, come primo incontro,  per una conferenza a fine mese del Rotary Club Mugello.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a