OK!Firenze

Un concorso di 'prosa lirica' inedita, nel nome di Dino Campana. Info

E il progetto didattico 'Me ne vado per le strade.. Con Dino Campana' del comprensivo Marradi - Palazzuolo classificato ai primi posti nazionali. E tessera onoraria a Eugenio Giani

  • 240
La consegna della tessera a Giani La consegna della tessera a Giani © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo il convegno nazionale  in diretta streaming, “Dino Campana e il femminile registrato  nella pagina Youtube, il Centro Studi Campaniani in collaborazione con l’Accademia “Il Fauno ” di Firenze e il patrocinio del Comune di Marradi  indice sullo stesso tema il 5°CONCORSO NAZIONALE di PROSA LIRICA INEDITA dal titolo "Come è piccolo il mondo e leggero nelle tue mani!

Possono partecipare al Concorso tutti gli autori di lingua italiana, residenti anche all’estero,  che compiono la maggiore età entro il 31 Agosto 2022 (scadenza della presentazione della domanda),  attenendosi alle regole riportate nel Regolamento che con il modulo di partecipazione  si trova nel sito e nella pagina facebook dell’Associazione o   può essere richiesto direttamente([email protected]).

La premiazione si terrà a Marradi (FI) presso il Centro Studi Campaniani, sabato 8 ottobre 2022. Fanno parte della Giuria oltre ai Presidenti delle due associazioni: Fiorenza Ceragioli, Leonardo Chiari, Stefano Drei, Costanza Geddes da Filicaia, Enrico Nistri, Marcello Verdenelli.   

Inoltre  nel ricco programma predisposto per i 90 anni dalla morte del poeta, è stata inserita   la partecipazione al progetto didattico "Me ne vado per le strade ...con Dino Campana”, classificato al primo posto a livello nazionale, organizzato dall’Istituto Comprensivo Dino Campana di Marradi e Palazzuolo sul Senio. Per i primi di giugno (data da definire) si annuncia  una giornata importante:   saranno messe in vetrina  tutti le attività ( realizzazione di un percorso didattico turistico, di una video guida, di uno spettacolo teatrale ed altro ancora)  e si svolgeranno  le cerimonie di premiazione degli alunni  vincitori  rispettivamente del  concorso  grafico pittorico e di quello di prosa lirica  indetti  per l’occasione. 

Il  “festival ” sarà onorato dalla presenza del  Presidente della  Regione Toscana Eugenio Giani che nell’accogliere la tessera a socio onorario ha  evidenziato il suo interesse per Campana e si è reso disponibile a  contribuirne alla  diffusione della poesia .

Mirna Gentilini

(Presidente Centro Studi Campaniani) 

Lascia un commento
stai rispondendo a