OK!Firenze

Meteo: addio a Minosse. Per il ponte di San Giovanni sarà più fresco

Confermate le tendenze. Finisce il caldo africano e arrivano temporali.

  • 337
La tendenza meteo La tendenza meteo © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Si conferma per i primi giorni della prossima settima la presenza di una circolazione depressionaria centrata in prossimità della Sardegna e in movimento molto lento verso nordest.

Questa struttura, eredità della perturbazione in arrivo al Nord nel fine settimana (n. 9), sarà associata a una massa d’aria più fresca che manterrà le temperature vicine alla norma o anche leggermente sotto le medie tra la Sardegna e le regioni centrali.
Avremo quindi una fase senza rischi di caldo intenso ma anche associata ad una atmosfera instabile con effetti però ancora piuttosto incerti.

Secondo le attuali proiezioni, lunedì 24 giugno giorno di San Giovanni  il rischio di rovesci o temporali dovrebbe coinvolgere principalmente il settore intorno al Ligure, la Sardegna, le zone interne del Centro e, più marginalmente, l’estremo Nordovest, le Alpi centrali e l’Emilia Romagna.

Nel resto d’Italia dovrebbero prevalere le schiarite con nuvole in aumento e qualche scroscio in arrivo in serata sulla Sicilia. 
Martedì 25 l’instabilità dovrebbe divenire più diffusa con maggiore coinvolgimento anche del resto del Centronord (fenomeni più diffusi su Alpi, Nordest e al Centro) e locali rovesci o temporali in sviluppo anche al Sud, specie nella fascia tra la Campania e il nord della Puglia. 
Mercoledì 26 la depressione dovrebbe cominciare la sua fase di allontanamento in direzione dei Balcani settentrionali. Una residua instabilità potrebbe ancora interessare il Nord, per lo più nelle Alpi e nelle vicine fasce pedemontane, e le zone appenniniche con qualche locale sconfinamento in direzione del medio Adriatico e della Puglia.

In seguito dovrebbe instaurarsi in quota un flusso occidentale con afflusso di aria più calda, in particolare al Sud dove potrebbe tornare qualche picco di caldo intenso, specie tra la Sicilia e la Calabria.

Queste correnti potrebbero indirizzare altri sistemi nuvolosi verso il nostro Paese, in particolare al Nord, ma in un quadro al momento di estrema incertezza. Per conferme di questa tendenza e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni Toscana

Sabato 22 giugno
Sereno o poco nuvoloso con nubi basse al mattino sulle pianure settentrionali e temporanei addensamenti nel pomeriggio sulle province di Massa-Carrara e Lucca dove non sono del tutto escluse deboli precipitazioni sparse.
Venti: occidentali, moderati sulla costa con locali rinforzi, tra deboli e moderati nell'interno.
Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove.
Temperature: in calo.

Domenica 23 giugno
Cielo inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni sparse al mattino; dal pomeriggio ulteriore peggioramento con possibilità di rovesci e temporali più probabili e frequenti nel sulle zone centrali e su quelle settentrionali.
Venti: deboli variabili con componente settentrionale con rinforzi sulla costa.
Mari: mossi.
Temperature: in ulteriore calo, sensibile nei valori massimi che risulteranno generalmente inferiori a 25 gradi.

Lunedì 24 giugno
Nuvoloso con possibilità di rovesci e temporali, in particolare nel pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Mari: mossi.
Temperature: sostanzialmente stazionarie.

Martedì 25 giugno
Spiccato maltempo con frequenti rovesci e temporali
Venti: deboli in prevalenza orientali o nord orientali.
Mari: poco mossi.
Temperature: massime in calo su valori inferiori alle medie.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a