Mostre d'arte personali dei mugellani Baroncini e Mattioli © n.c.
Se l’attività dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico” (sede sociale Casa di Giotto a Vespignano - Vicchio di Mugello), continua con assiduità fra mostre d’arte e mostre collettive, alcuni componenti di questa benemerita associazione culturale, si stanno attivando in provincia con alcune mostre personali.
Fra queste ricordiamo che lo scorso sabato 26 marzo 2011, il pittore Mauro Baroncini, di cui abbiamo parlato diffusamente in occasione di alcune sue personali, espone presso il Caffè Castel Sant’Angelo allo Spazio Arteinsieme di Wendy ‘K, in piazza Vittorio Emanuele a Pontassieve. La mostra denominata “colori in fuga”, rappresenta circa trenta opere di questo bravo e stimato artista, dove prediligi alcune simbologie del cavallo, quindi ritratti e paesaggi, frutto dell’ultima produzione del nostro Mauro Barboncini, un pittore - e un caro amico - che ultimamente si è posto all’attenzione delle critica e del pubblico in modo davvero lusinghiero. La mostra che potrà essere visitata con il normale orario di galleria si chiuderà il prossimo 15 aprile 2011.
Lo stesso giorno, sabato 26 marzo 2011, altro pittore facente parte dell’Associazione “ dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, l’altrettanto caro amico e bravo artista Massimo Mattioli, è ospite nella Sala Espositiva del Circolo Acli di Grassina, con una sua mostra personale con circa trentacinque opere ad olio di vario formato, raffiguranti paesaggi, panorami, figure e nature morte. Una bella mostra questa di Massimo Mattioli, nipote di un artista recentemente scomparso ma caro a tutti i mugellani come lo era Armeno Mattioli. A Baroncini e Mattioli il plauso di tutti gli estimatori del Mugello.
Galleria fotografica
Intanto veniamo a conoscenza che nel prossimo aprile alla Casa di Giotto sarà allestita ed inaugurata una grande mostra collettiva di tutti i pittori dell’Associazione (quindi oltre 60), e in questo arco di tempo grazie all’Associazione “Note dal Mugello”, la domenica 1 maggio 2011, ore 17 il “Duo Parsifal” composto da Roberta Landi Malavolti (violino) e Sabrina Landi Malavolti (Clarinetto-clarinetto basso), renderanno omaggio ai pittori mugellani con un concerto di musica classica con brani di Verdi, Rossini, Campagnoli, Vivaldi, Mozart, Telemann, Mazas, Bach. Quindi sempre in maggio (domenica 29), l’Associazione ha organizzato un pomeriggio con lo scrivente di queste note, denominato “L’amore per una terra- incontro con Aldo Giovannini e i suoi libri sul Mugello”, poi ancora in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, un concerto con il Coro Alpino del Mugello, diretto da Paolo Martelli e ancora tante altre manifestazioni musicali e letterarie fino a settembre, parallele ovviamente alle mostre d’arte (esporanno fra gli altri anche Enrico Pazzagli, Alessandro Parrini, Alessandro Aquia, etc,etc), che poi saranno portate a conoscenza in modo ufficiale e definitivo. (A.G.)
Foto 1 : Il “Duo Parsifal”; Roberta Landi Malavolti (violino) e Sabrina Landi Malavolti (clarinetto-clarinetto basso), in concerto alla Casa di Giotto, domenica 1 maggio 2011.
Foto 2 : La Locandina della mostra personale di Mauro Baroncini a Pontassieve
Foto 3 : Una immagine inedita di Massimo Mattioli a destra con lo zio Armeno Mattioli, in via Pasquino Corso a Borgo San Lorenzo (l’antica via della Fogna) durante una mostra estemporanea.
(Foto A.Giovannini)


