OK!Firenze

In ricordo del grande campione Gunther Klass

  • 999
Foto 4 Foto 4 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Una cerimonia sentita e non meno emozionante quella organizzata nel ricordo del pilota della Ferrari Gunther Klass, il quale trovò tragica morte il 22 luglio 1967 durante le prove del Circuito del Mugello.

 Grazie ad alcuni noti sportivi, “vecchi” dirigenti e piloti (che hanno sempre organizzato questo incontro-ricordo anche lo scorso 2021), nonostante lo strascico della pandemia la tradizione è stata rispettata.

Nonostante una rovente giornata, sabato 23 luglio 2022, con  qualche assenza forzata per tante e giustificate ragioni, i partecipanti si sono ritrovati nel piazzale d’ingresso di Scarperia, per poi portarsi in corteo automobilistico verso la località il “Favale”  dopo lo scollinamento del passo del Giogo in comune di Firenzuola.

Qui, al centro di un piccolo prato, è collocato il Cippo, proprio davanti all’albero, che è ancora là, dove la Ferrari andò a schiantarsi, dove si sono ritrovati tutti questi amici che per dovere di cronaca citiamo quelli che abbiamo riconosciuto.

Fra questi dunque,  Renzo Marinai ideatore 5 anni fa di questa iniziativa, l'ex Sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, il Presidente della Scuderia Biondetti Prof. Gino Taddei installatori del Cippo, il Consigliere della Scuderia Biondetti Alessandro Ricci, Tiziano Cherubini anima del Club Autostoriche Ruote Classiche di Prato sempre presente ad iniziative che si svolgono sul Mugello, Carlo Mentelli notissimo fotografo nell'ambito del Motosport Mugellano e non solo, Eugenio Ercoli noto collezionista di autostoriche, e colui che ha rilevato il marchio Ermini, Costruttore Storico Fiorentino della metà del '900, poi di seguito gli sportivi presenti che ricordano il tragico incidente del 22 luglio 1967, Claudio Bianchini, Tullio Fontani, Vanni Amadori, Franco Liccioli, Moreno Benvenuti, il bolognese Scanacapra, il pilota gentlemen Fiorentino Claudio Regazzoni con il fido "Bibo" Luigi Biondi e non per ultimo l’amico carissimo Pier Luigi Guasti che con grande passione aiuta Renzo Marinai nell'organizzare questa importante annuale commemorazione.

Purtroppo non ha partecipato un nipote dello sfortunato Gunter Klass che qualche anno fa apprezzò l'iniziativa ( il figlio di Gunther Klassabita in America), nonostante gli fosse inviata con largo anticipo comunicazione dell'incontro.

Come consuetudine al termine della Cerimonia il Gruppo degli amici di Gunter Klass si è riunito al Ristorante Iolanda della Traversa per il classico convivio, dandosi poi appuntamento all’anno prossimo. La memoria storica continua.

Foto 1: Il pilota Gunther Klass prima del tragico incidente  

Foto 2: La Ferrari di Gunther Klass

Foto 3: Da sinistra Renzo Marinai, l’ex sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli e Pierluigi Guasti. 

Foto 4  Foto ricordo davanti al Cippo alla curva del Favale. 

(Archivio R. Marinai – Foto A. Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a