Dopo il successo nella prima giornata di campionato, la Pallanuoto Mugello ottiene la seconda vittoria consecutiva nella piscina di Colle Val d'Elsa, imponendosi contro il Poggibonsi per 19 a 9.
I mugellani conquistano tre punti fondamentali che permettono loro di volare in testa alla classifica del campionato di Promozione Toscana.
Gli atleti di coach Bettarini entrano in acqua con la giusta determinazione e, subito dopo il fischio d'inizio, si portano in vantaggio per 2-0 grazie ad una doppietta di Matteo Goldin. La risposta del Poggibonsi però non si fa attendere e, alla seconda espulsione dei pallanuotisti mugellani, la formazione ospite segna il gol che le permette di accorciare le distanze, per poi trovare anche la rete del pareggio a pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco, chiudendo così i primi otto minuti con il risultato parziale di 2-2.
Galleria fotografica
Il secondo tempo inizia con qualche difficoltà da parte dei rossoazzurri che, complice qualche errore di troppo nelle retrovie, finiscono in svantaggio per ben tre volte consecutive, concedendo molto agli avversari sia in contropiede sia sull'uomo in meno.
Il tecnico mugellano Lucio Bettarini perde la pazienza e striglia i suoi ragazzi. Sale in cattedra il capitano Pietro Bolognesi, che si carica sulle spalle l'intero attacco borghigiano, mettendo a referto cinque marcature. Il pressing e gli anticipi, che caratterizzano il gioco dei mugellani, cominciano a vedersi e a dare i propri frutti, la seconda parte del match vede i ragazzi di coach Bettarini segnare a raffica, portando un parziale di 5-1 nel terzo tempo e di 7-3 nel quarto.
L'incontro, vede dunque la Pallanuoto Mugello prevalere sugli avversari con ben 10 gol di scarto nonostante le difficoltà della prima parte della gara. Questa importante vittoria permette ai borghigiani di raggiungere i vertici della classifica a pari merito con Aquatempra di Certaldo e Dream Sport Firenze.
Proprio la Dream Sport Firenze sarà la prossima avversaria della compagine mugellana sabato prossimo, alla piscina di Bellariva. Uno scontro al vertice che vedrà due squadre affrontarsi in un match caratterizzato dalla voglia di entrambe le formazioni di consolidare il proprio primato, un incontro che potrà dare una prima consistente risposta su quelli che sono i valori in acqua in questo interessantissimo campionato di Promozione.
“Stavolta siamo partiti male” commenta di Lucio Bettarini “abbiamo fatto un pressing molto approssimativo, difeso male con l'uomo in meno e abbiamo preso un numero eccessivo di espulsioni da esterni. Ho fatto presente ai ragazzi che se non avessimo cominciato a giocare come avevamo programmato, saremmo diventati immediatamente una squadra qualunque, battibile con grande facilità. Sono contento perché ho visto una bella reazione dai ragazzi e ho visto finalmente cominciare ad attaccare la palla come siamo capaci di fare.”
“Altra nota positiva è che, anche questa volta, c'è stato un esordio assoluto in prima squadra. In questo caso si tratta di Filippo Gori classe 2003 che ha una lunga militanza nelle giovanili della Pallanuoto Mugello. Quest'anno con serietà e dedizione è arrivato ad esordire in prima squadra e ha cominciato a mettere in mostra le sue qualità che sono molto rilevanti.”
Appuntamento dunque a Firenze, sabato prossimo, 26 marzo, ore 20.00, per il match clou della Promozione.
POGGIBONSI PALLANUOTO: 9: Guggiari Y; Mori D (1); Minucci A; Lazzerini S; Parenti O; Pianigiani A; Matteucci S (4); Giglioli P (1); Marri F (3); Aradei G; Dimaro P; Coppola F; Gallo G All. Maurizio Rossi
PALLANUOTO MUGELLO: 19: Cherubini M; Brunelli L (3); Gori F (1); Goldin M (3) gol; Dreoni S (3); Fabbri A (1); Rossi M; Bolognesi P (5); Pini P (1); Rossi L; Pini T (2) All- Lucio Bettarini
SIMONE PIERI