
Elezioni e scuole dell'obbligo (primarie e secondarie di primo grado), buone notizie da Borgo e da Marradi. Infatti, secondo quanto si legge oggi (domenica 6 settembre) sul quotidiano La Nazione i sindaci dei due paesi sarebbero riusciti ad organizzare gli spazi in modo da non chiudere le scuole in occasione delle votazioni e per l'allestimento dei seggi.
Iniziamo da Borgo. Qui secondo quanto riferisce il primo cittadino le lezioni non saranno interrotte nè alle primarie (di capoluogo e frazioni) nè alle medie. Ad esempio nei casi di Luco e Ronta, spiega Omoboni, i seggi nelle primarie saranno allestiti in spazi come mensa o palestra. E con ingressi diversificati in modo da permettere la prosecuzione dell'attività didattica. E, secondo quanto si apprende, niente interruzioni delle lezioni neanche nelle scuole del capoluogo. Interruzione della didattica invece alle scuole dell'infanzia Aldo Moro, Rodari, Collodi, Sagginale e Panicaglia.
Stesso discorso a Marradi, dove i seggi saranno allestiti nelle stanze dell'Urban Center (ristrutturato di recente) e a Biforco.
Insomma, una buona notizia. Vedremo il resto del Mugello.
Spiega ad esempio il sindaco di Borgo, Paolo Omoboni:
In vista della tornata elettorale del 20 e 21 settembre l'amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo ha lavorato con un solo obiettivo: non chiudere la scuola dell’obbligo.
Le lezioni non saranno interrotte alla scuola Primaria, sia nel capoluogo che nelle frazioni, ed alla Secondaria di Primo Grado. I seggi elettorali infatti vedranno coinvolte, oltre ai consueti spazi non scolastici, soltanto le scuole dell’Infanzia Aldo Moro, Rodari, Collodi, Sagginale e Panicaglia.
Per quanto riguarda le scuole primarie di Luco e Ronta i seggi richiederanno l’impiego dei locali mensa e palestra, gli ingressi saranno diversificati e saranno garantite tutte le precauzioni delle direttive in vigore. In questo modo l’attività didattica potrà proseguire. La Primaria Dante Alighieri non ospiterà sezioni elettorali.
Questo il positivo risultato ottenuto anche in considerazione del fatto che per trovare altri spazi alternativi si deve tener conto, ad esempio, dei requisiti previsti per un seggio elettorale. Per citarne due: ogni seggio deve essere sigillabile alla fine della giornata con la chiusura obbligatoria di porte e finestre ed è obbligatoria la presenza di forze dell'ordine che devono avere anche a disposizione locali esclusivi per la sorveglianza notturna.
Non dimentichiamo inoltre che abbiamo tante sezioni elettorali, 17 più una speciale, di cui 8 nelle frazioni (Luco, Ronta, Grezzano, Razzuolo, Polcanto, Sagginale, Panicaglia e Casaglia).
Grazie al lavoro degli uffici, i nostri seggi saranno pronti ad accogliere gli elettori borghigiani, garantendo requisiti di sicurezza previsti e soprattutto il minimo impatto sull'attività scolastica.