Nelle passate edizioni il concorso ha avuto come sede di premiazione Vicchio, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Marradi, tenendo conto del fine solidale (come da nostro statuto) e che ha visto aiutare una realtà di Borgo San Lorenzo (Casa Cristina), nella Ricerca scientifica SMARD1, il Fondo di Solidarietà della Consulta delle associazioni di Marradi, la realizzazione della ludoteca a Barberino di Mugello, “Nessuno è escluso” curato dall’Associazione “Il DelpHino” onlus, “Progetto Indaco: teatro con l'altro” di Vicchio (FI), Punto Famiglia Mugello.
Rinnoviamo il nostro impegno di sostenere attività e lavori contro l'emarginazione e la disabilità sempre sul territorio (clicca qui). Ha avuto il patrocinio di enti pubblici (in primis Avis, Unione dei Comuni, Media e Radio) e privati, che hanno contribuito nel rendere sempre più grande questo evento. Per la VIII edizione, la cerimonia di premiazione si terrà a Borgo San Lorenzo nel mese di giugno 2022 in località da definire e secondo le norme emergenziali richieste. A tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la premiazione.
Resterà invariata la scelta del tema del Mugello e di non rendere noti i nominativi dei membri di giuria i quali, verranno svelati con la proclamazione dei vincitori. Rivista la sezione N con l'ampliamento e inserimento della VIDEO POESIA e possibilità sia di inserire il tema Mugello che libero.
Il presidente della Giuria sarà Gianni Calamassi. Le opere vincitrici, ritenute meritevoli e selezionate, saranno poi parte di un’antologia.
Questo concorso vuole essere attento a ciò che sono le tematiche sociali e culturali che troppo spesso vengono denigrate e sono soggette a violenza o indifferenza. Vogliamo quindi essere portavoce di Amore per la Vita, per ciò che la Poesia, la prosa, l’arte in genere dovrebbe essere: strumento umile tra le persone.
L'evento sarà pubblicizzato sui canali che troverete scritti nel bando.
Come tema immagine sarà utilizzata quella del 1 Classificato nella precedente edizione- sezione ARTE - VII edizione (2020) - ASPETTANDO GIOTTO - olio su tela cm. 80x100 - 2016 di Mauro Baroncini
Pres.Ass. e Pres. Premio: Annamaria Pecoraro e Pres. Giuria: Gianni Calamassi