OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 24 ottobre 2024

1917 - Disfatta di Caporetto (107 anni fa): Nella storia dell'esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte, assimilata...

  • 119
1917 - Disfatta di Caporetto (107 anni fa) 1917 - Disfatta di Caporetto (107 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

79 - Eruzione del Vesuvio 
(1945 anni fa). Il vulcano Vesuvio esplode in una violenta eruzione senza nessun segnale di preavviso intorno a mezzogiorno. Secondo i moderni ritrovamenti è in questo giorno e non nel 24 agosto che la lava seppellisce le città di Pompei, Castellammare di Stabia e Ercolano causando diecimila vittime.

1661 - Un editto regola la produzione di mortadella (363 anni fa). Un editto emanato dal Cardinale Alessandro Farnese fissa le regole per la produzione di mortadella. E' la prima volta nella storia che s'interviene con un provvedimento a tutela di una specialità gastronomica.

1901 - Il primo salto nelle cascate del Niagara (123 anni fa). Nel giorno del suo sessantatresimo compleanno l'insegnante Annie Edson Tyler si lancia nelle cascate del Niagara chiusa all'interno di una botte. Dopo aver rimbalzato violentemente prima e dopo il salto di 52 metri delle cascate esce illesa dalla botte (prima persona a compiere l'impresa) fra l'esultanza dei presenti.

1917 - Disfatta di Caporetto (107 anni fa): Nella storia dell'esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte, assimilata nella lingua nazionale come sinonimo di "disastro" e "pesante sconfitta". L'episodio segnò una fase drammatica della Prima guerra mondiale, che vide prevalere temporaneamente le truppe austro-ungariche sulle potenze alleate. I fatti si svolsero lungo la valle dell'Isonzo, al confine con la Slovenia, teatro delle maggiori operazioni belliche dell'esercito guidato dal comandante Luigi Cadorna. Dopo undici scontri alle due di notte del 24 ottobre 1917 gli austro-ungarici tentarono l'assalto al bunker di Caporetto, con un'astuta strategia. Distraendo gli avversari con l'artiglieria pesante, sfondarono a nord e a sud della linea difensiva italiana, piombando su Caporetto alle 3 del pomeriggio di quello stesso giorno. Il bilancio finale fu catastrofico per gli Italiani: 11mila morti, 30mila feriti e circa 300mila prigionieri oltre a un numero enorme di profughi. Numeri che spinsero il presidente del Consiglio dei Ministri, Vittorio Emanuele Orlando, a rimuovere Cadorna dall'incarico e a sostituirlo con il generale napoletano Armando Diaz. Fu quest'ultimo a guidare la storica resistenza lungo la linea del Piave e le altre vittoriose battaglie della Grande Guerra..

1918 - Il trionfo di Vittorio Veneto (106 anni fa). Esattamente un anno dopo il crollo a Caporetto le truppe italiane guidate dal generale Armando Diaz che ha sostituito Cadorna dopo Caporetto ingaggiano una nuova battaglia con l'esercito austro-ungarico a Vittorio Veneto. Sarà lo scontro decisivo e la vittoria per l'Italia.

1929 - Inizia il crollo di Wall Street (95 anni fa): In un tranquillo giovedì di ottobre, nel pieno di un periodo di grande prosperità economica per il paese, l’America si risvegliò bruscamente dal sogno di ricchezza per ritrovarsi a vivere uno dei peggiori incubi della sua storia. Per questo fu battezzato il giovedì nero della borsa. In questa data si materializzò l’inizio della crisi di Wall Street, culminato nel definitivo crollo del 29 ottobre (“martedì nero”). A determinarlo fu la corsa sfrenata alla vendita di azioni che bruciò il valore dei titoli, portando al collasso il mercato.
In pochi giorni andarono in fumo gli investimenti di un milione di americani, per molti di essi i risparmi di una vita. Molti non ressero allo shock e si tolsero la vita gettandosi dai balconi del palazzo della borsa.

1939 - Arrivano le calze di nylon (85 anni fa). A un anno dall'annuncio della scoperta del nylon entrano in commercio le calze di nylon: sono sottili, trasparenti e resistono alle smagliature.

1957 - Muore Christian Dior (67 anni fa). Colpito da un collasso muore cinquantaduenne nella sua camera all'hotel La Pace di Montecatini Terme lo stilista Christian Dior.  

1990 - L'Italia scopre l'esistenza di Gladio (34 anni fa). Il primo ministro Giulio Andreotti riferisce al Parlamento sull'esistenza di un esercito clandestino paramilitare chiamato Gladio che fa capo alla Nato con il compito di contrastare eventuali attacchi sovietici in attesa degli aiuti americani. La notizia è stata diffusa ieri e Gladio avrebbe fatto parte della strategia della tensione fra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anno 80.


Tanti auguri!

1915 - Bob Kane (109 anni fa): La storia lo celebra come papà di Batman, ossia del secondo supereroe (dopo Superman) più popolare di tutti i tempi, fonte inesauribile per il cinema.

1947 - Kevin Kline (77 anni fa): Nato a Saint Louis, nel Missouri, tra gli attori di Hollywood si distingue per la versatilità nel destreggiarsi tra film comici e impegnati. 

1948 - Ezio Mauro (76 anni fa): Cuneese di Dronero, è un esponente di primo piano del giornalismo italiano contemporaneo, per un decennio al timone di uno dei maggiori quotidiani nazionali: la Repubblica.

I Santi del giorno
Sant'Antonio Maria Claret (Vescovo)
San Maglorio (Vescovo, Abate)
Santi Areta e Ruma (sposi) e 340 compagni (Martiri di Nagran)
San Luigi Guanella (Sacerdote)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a