
I Butchers espugnano il Palacollina di Borgo San Lorenzo, costringendo così il Cillo Basket alla terza sconfitta consecutiva, al termine di una gara comunque ben giocata dai mugellani.
I ragazzi di Marco Lepri, privi degli indisponibili Grifoni ed Arrighini, hanno tenuto testa per l'intero match alla squadra favorita per il successo finale, dimostrando se non altro di aver ritrovato quell'atteggiamento positivo che sembrava perso nelle ultime due sfortunate uscite con Empoli e CRAL.
La gara inizia su ritmi subito alti con i padroni di casa che riescono a condurre nei primi minuti grazie a buone percentuali al tiro ed una difesa che concede poco agli avversari. La buona circolazione di palla dei Butchers, però, inizia a mettere in difficoltà la volenterosa zona mugellana che deve inchinarsi sulle rapide transizioni di Susini e compagni che sfruttano al meglio ogni indecisione offensiva dei borghigiani. La gara rimane però equilibrata grazie alla buona vena realizzativa di Baccetti che piazza 6 punti nel primo quarto e raggiunge la doppia cifra già nei primi minuti del secondo, quando si sblocca anche Manzani che con una bomba tiene incollato il Cillo ai Butchers. Il quarto finisce con la squadra fiorentina avanti di soli 3 punti.
Al rientro dagli spogliatoi il Cillo non riesce a ritrovare il feeling con il canestro come nella prima metà di gara ed i Butchers ne approfittano piazzando un break che risulterà di fatto decisivo sulle sorti dell'incontro. I ragazzi guidati da coach Cini sfruttano ogni palla persa dai mugellani, troppo frettolosi ed imprecisi nell'attaccare una “uomo” ospite ora un po' più aggressiva. L'ingresso di Braschi regala nuova linfa però all'attacco mugellano e nell'ultimo quarto il Cillo riesce a ridurre lo svantaggio fino al -6. Manzani e Giuliattini trovano due importanti canestri su rimbalzo offensivo e una difesa più efficace permette ai mugellani di tenere viva la partita fino alla fine. I Butchers sono però bravi a gestire i palloni importanti e grazie anche ad una discreta precisione dalla lunetta portano a casa una vittoria comunque sudata.
Nel complesso può essere soddisfatto anche Lepri che ha visto sensibili passi in avanti da parte della sua squadra, facendo magari crescere qualche rammarico per non aver visto le stesse prestazioni contro avversari molto più alla portata. La speranza è che sia un buon viatico in vista della difficile trasferta di martedì prossimo in quel di Scandicci.
R.C. CILLO BASKET - A.S. BUTCHERS 56-64 (16-20, 32-35; 40-52)
R.C. CILLO BASKET: Bianchini 8, Baccetti 17, Manzani 7, Rindi 6, Giuliattini 10; Braschi 8, Miniati 0, Bigazzi 0, De Blasio 0. All.: Marco Lepri.
A.S. BUTCHERS: Susini 10, Frassineti 6, Calantoni 0, Pirrone 12, Masi 17; Allegri 12, Milli 0, Pelizziari 0, Saillen 7. All.: Lorenzo Cini.
Arbitri: Conforti e Catarsi di Firenze.