
Per la squadra di Nardoni finalmente la prima vittoria nel girone di ritorno
L'Over Jeans Volley Scarperia è tornata alla vittoria dopo un digiuno di ben tre giornate ed ha finalmente mosso la sua classifica nel campionato regionale di Serie C con tre preziosi punti. Questa 18.ma giornata vedeva i ragazzi di Nardoni affrontare al Palazzetto dello Sport di Scarperia la squadra di Figline, il VolleyGroup Valdarno, che essendo attualmente in piena zona retrocessione si è presentata nel Mugello con una disperata necessità di fare punti.
Ed infatti la partita, con l'esclusione del primo set, non è stata affatto facile e scontata, ed il 3-0 finale non deve far assolutamente pensare ad una passeggiata, in quanto i ragazzi di Matassino se la sono giocata fino alla fine, perdendo il secondo ed il terzo parziale solo nelle battute finali, denunciando forse un po' di difficoltà a gestire il punteggio sopra quota 20 punti ed un po' di debito con la fortuna.
Il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi, ha dovuto sin da subito rinunciare a Daniele Landi influenzato e con Lorenzo Carminati solo parzialmente utilizzabile, ed ha quindi deciso di iniziare il primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia ed Ignesti di banda, Valanzuolo e Ringressi centrali con Acciai libero. Poi nel corso della gara sono come sempre entrati tutti i ragazzi partiti dalla panchina, così come è nella filosofia di Nardoni e Santi che cercano sempre di utilizzare tutte le risorse a loro disposizione.
Il primo set è stato veramente ben giocato dai ragazzi mugellani, capaci di mettere pressione agli avversari su tutti i fondamentali e limitando al massimo gli errori, impedendo così ai ragazzi di Matassino di entrare nel ritmo gara. Il risultato finale di 25-12 la dice lunga su come si è svolto il parziale.
Poi nel secondo set era prevedibile il solito incorreggibile rilassamento dell'Over Jeans e la relativa crescita del Volley Group Valdarno, che ha cominciato inizialmente a giocarsi il parziale punto a punto per poi guidarlo nel punteggio fino a quota 20, dove pur essendo in vantaggio di tre punti si è fatta riprendere per poi perdere per 25-21.
Nel terzo set è invece stata la squadra di casa a guidare nel punteggio il parziale fino ancora a quota 20, momento nel quale la squadra di Matassino è riuscita ad impattare nel punteggio, per poi bloccarsi ancora sul più bello consentendo alla squadra di Nardoni di vincere ancora 25-21 e chiudere così la partita.
In conclusione una partita tecnicamente non bella ma che ha visto almeno nel primo set una buona Scarperia, che grazie ai tre punti conquistati può consolidare il settimo posto posto salendo a quota 24 punti in 16 partite (7 vittorie ed 9 sconfitte), per una classifica generale sempre guidata dall'Olimpia Poliri (44 punti in 17 gare) ed a seguire il Volley Arezzo (42 punti in 17 gare), ancora distante 11 punti dalla zona play-off (Scandicci 35 punti in 17 partite) e adesso a 15 punti dalla zona retrocessione (VolleyGroup Valdarno con 9 punti in 17 partite).
Prossima partita sabato 12 marzo alle ore 21.00 presso la Palestra Comunale di Rufina contro la locale Polisportiva Rema Masi, che attualmente occupa l'ottavo posto in classifica generale con 20 punti in 16 partire, frutto di 7 vittorie e 9 sconfitte, e sconfitta nel girone d'andata al Palazzetto dello Sport di Scarperia per 3-1 (25-20; 19-25; 25-22; 25-18).
Over Jeans Volley Scarperia - VolleyGroup Valdarno 3-0 (25-12; 25-21; 25-21)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G., Grossi M. (17), Lucrezia M. (19), Ignesti F. (9), Ringressi A. (5), Valanzuolo G. (6), Acciai F. (libero), Rosadini E., Poggiali C., Carminati L., Ceccato N. (1).