OK!Firenze

Festeggiato il patrono della Misericordia di Borgo San Lorenzo

Inaugurate due Fiat Panda per i servizi sociali. Nuovi confratelli e consorelle

  • 367
La benedizione delle due Fiat Panda La benedizione delle due Fiat Panda © AG
Font +:
Stampa Commenta

In una giornata soleggiata domenica scorsa 21 gennaio 2024, si è svolta la festa di San Sebastiano, patrono della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo giunta al suo 177° anniversario della fondazione, avvenuta nel lontano 1847. Dopo le Lodi mattutine nell’Oratorio della Confraternita è iniziata la distribuzione dei tradizionali “panellini” benedetti, mentre molti iscritti rinnovavano l’annuale quota di iscrizione.

Con l’arrivo di alcune confraternite consorelle del Mugello, quindi le autorità amministrative con la presenza dell’assessore Carlotta Tai, i “festaioli” (Mara Morrocchi, Giuliano Ronconi e Stefano Verracini), il pievano e correttore don Luciano Marchetti ha provveduto, unitamente al Provveditore Piero Margheri,  a benedire due Fiat Panda, per i servizi sociali e successivamente ha benedetto i nuovi locali della Misericordia in via Gorizia dove saranno raccolti gli alimentari per le persone bisognose.

Quindi si è formato un lungo corteo  per portarsi all’interno della Pieve di San Lorenzo per assistere alla Santa Messa solenne, celebrata dallo stesso don Luciano, alla presenza  del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres”, la Compagnia del SS. Crocifisso, l’Associazione Unitalsi, l’Associazione dei Carabinieri in congedo e il Gruppo Alpini, l’assessore Carlotta Tai ff. di sindaco, il Maresciallo Pietro Vecciarelli nuovo comandante della Stazione dei Carabinieri, il Luogotenente Vincenzo Emanuele, della Guardia di Finanza, i labari di alcune confraternite consorelle del Mugello  e molti volontari. Durante la cerimonia ha avuto luogo la vestizione di alcuni neo confratelli (Maria Beatrice Morandi, Marco Romano, Pupetta Coccoli e Chiara Quercioli), che sono entrati a far parte dell’istituzione borghigiana. La giornata è terminata con i Vespri solenni all’interno dell’Oratorio di via Giotto. Un arrivederci alla prossima domenica 17 marzo 2024, per ricordare la data della fondazione, avvenuta appunto il 17 marzo del 1847.

Lascia un commento
stai rispondendo a