Il vino toscano arriva in città. Nel momento storico della vendemmia il settembre fiorentino ospita nel suggestivo scenario del Caffè Letterario de Le Murate un evento speciale dal titolo "7 vignaiole per 7 vini".
Un modo inedito di raccontare e conoscere le donne protagoniste della viticoltura toscana. Imprenditrici della vite che da ogni parte della Toscana arrivano a Firenze per raccontarsi e raccontare il loro nettare preferito.
La serata si svolgerà con una degustazione seduta con cena, talk show e banchi d’assaggio.L'evento si svolgerà lunedi’ 12 settembre dalle ore 20,00 alle Murate Caffè Letterario Firenze.
Le 7 protagoniste del vino toscano verranno intervistate e "strapazzate" sul palco da un agguerrito gruppetto di giornalisti, sommelier e wine critics, mentre il pubblico degusterà i 7 vini prescelti con la pietanza abbinata.
Finito il talk show ci sarà per tutti la possibilità di accedere ai banchi d'assaggio dove saranno disponibili in assaggio tutti i vini della gamma aziendale di tutte le vignaiole e dove le si potranno incontrare per conversare con loro.
Le 7 protagoniste prescelte sono:
Eleonora Rossini, Fattoria di Piccaratico - Gazza Ladra Bianco Pet Nat
Laura Dell'Aira, Fattoria di Fugnano - Vernaccia di S.G. Donna Gina 2019
Virginia Rossetti, Colle Adimari - La Beppa IGT Toscana Rosato 2021
Diletta Malenchini, Malenchini Winery - Canaiolo 2021 IGT Toscana Rosso
Lucia Madai, Podere La Madia - Bagnolo 2016 Sangiovese 100%
Paola De Blasi, Podere Csaccia Anghiari Beba99 - Beba Wine 99 2019
Clio Cicogni, Clio Cicogni Winery - Aclipe Cabernet Franc 2018
I piatti abbinati per ogni vino realizzati dallo Chef Roberto sono: crostino con crema di lardo battuto a mano e fagioli cannellini all’olio EVO, farro alla marinara con pomodorini e cozze mantecato al pesto di rucola, tortello Mugellano burro e salvia, panzanella di cus cus, spezzatino di coppa alla contadina, trippa alla fiorentina, pecorino, gorgonzola al miele e pinoli.
Il talk show sarà condotto da Barbara Babi Tedde sommelier e wine critics. Con lei sul palco ci saranno Nadia Fondelli giornalista, Chiara Dionisio wine critics, Lirio Mangalaviti giornalista, Andrea Ciancolini wine critics.
Prenotazione obbligatoria €30 a persona (posti limitati) inviare email a [email protected] tel. 055 286203