OK!Firenze

Lavori nella corsia delle ambulanze in via Mariti, scatta la guerra per il taglio degli alberi

Sono partiti stamani i lavori programmati per mettere definitivamente in sicurezza la corsia della ambulanze in via Mariti, ma al primo segare dei pini scatta la polemica e gli insulti social

  • 696
La corsia preferenziale incriminata La corsia preferenziale incriminata © Simone Scavullo
Font +:
Stampa Commenta

Come da programma annunciato dal comune di cui vi avevamo parlato nei giorni scorsi sono partiti i lavori per mettere in sicurezza la corsia dei mezzi di soccorso di via Mariti.
Lavori attesi dato che le condizioni in cui versava la preferenziale e che metteva a rischio gli ammortizzatori delle ambulanze e la vita stessa delle persone ferite e malate che a bordo delle stesse si avviano verso l'ospedale di Careggi non erano delle migliori.

La corsia di via Mariti ridotta così era una vergogna soprattutto proprio perché da lì passano le ambulanze che si dirigono in ospedale a Careggi.
C'era da aspettarselo però che come partiva il motore della prima motosega sarebbero scesi in campo gli ambientalisti. Sono soprattutto quelli del Comitato Vivi Firenze Verde ad aver alzato la voce e a gridare allo scandalo per il taglio dei pini di via Mariti. Sono scesi in strada, hanno cominciato a fotografare, a filmare e a postare sui social gridando allo scempio.

Vale la pena ricordare un po' tutta la vicenda.
La storiaccia della corsia era stata sollevata a settembre del 2019 quando Simone Scavullo postava sulla pagina di Cittadini per Firenze #art. 21. - con tanto di 16 foto a corredo un post in cui denunciava lo stato in cui versava la corsia usata per i mezzi di soccorso diretti all'ospedale di Careggi massacrata dai dossi causati dalle radici emergenti a filo di asfalto dei pini che metteva a serio rischio la sopravvivenza stessa dei feriti e traumatizzati da trasportare a Careggi.
Il caso ha destato l''interesse di Striscia la Notizia che è arrivata in città ha reso nazionale il problema e ha chiesto al Sindaco tempi e modi per un intervento risolutore.
L'amministrazione è stata di parola e oggi, dopo alcuni mesi, il comune ha mantenuto la promessa ed ha fatto partiti i lavori di ripristino iniziando del taglio dei pini.

Il Comitato Vivi Firenze Verde grida allo scandalo e posta sul social un video in cui si vedono gli operai al lavoro col testo. "Fatelo vedere a tutta la rete. Grazie anche a un servizio di Striscia la Notizia, questi pini non esisteranno più. Accade a Firenze, zona Careggi, dove l'amministrazione Nardella preferisce abbattere, piuttosto che fare manutenzione.".
Seguono post di commento e botta risposta con toni anche molto accesi, come spesso succedere sui social quando a Firenze si parla di alberi.

Simone Scavullo e il Comitato di cui è presidente, tirato in ballo per aver chiamato Striscia la Notizia non ci sta a passare per divisivo, lui che da sempre, sottolinea, opera per il ben della pace ed essere propositivo. Così contatta la nostra redazione per rilasciare questa dichiarazione.

"Come Presidente del Comitato Cittadini per Firenze #art 21 vorrei confermare che oggi sono iniziati i lavori di ripristino della preferenziale usata per le ambulanze con il taglio dei pini.
Ho visto in strada a protestare molti Comitati ambientalisti che peraltro conosco molto bene e con cui ho condiviso tante iniziative. A mio avviso questa polemica sul taglio dei pini si poteva evitare.dentro e fuori i social.
A settembre in nome della sicurezza dei malati trasportati verso Careggi avevamo denunciato lo stato della corsia, della vegetazione abbondante che sporgeva ostruendo la visibilità, la cartellonistica e il semaforo quasii invisibili per il verde non tagliato e quindi il contesto era per noi molto più ampio.
Poi col servizio di Striscia la Notizia l'attenzione si è alzata e concentrata soprattutto sul problema della preferenziale usata dalle ambulanze e noi ci abbiamo messo la faccia.
Quello che volevamo era che fosse ripristinata quell'arteria necessaria per Craeggi e lo dico anche come soccorritore e autista di ambulanza.
Vorrei poi far capire agli altri comitati e ambientalisti che sono passati cinque mesi da quando abbiamo sollevato la questione e che quindi c'era tutto il tempo per poter controbattere all'amministrazione. Oggi è inutile stare a protestare e fare chiacchiere.
Perché i Comitati che protestano non hanno mai presentato una controproposta all'amministrazione?
Nessuno di loro che io sappia ha cercato di presentare una proposta concreta diversa. Nessuna alternativa è mai stata portata all'attenzione e oggi scendere in strada e arrabbiarsi dicendo che l'amministrazione taglia gli alberi che senso ha questo? Noi critichiamo l'amministrazione, questa o qualsiasi altra fosse stata, non per partito preso ma in maniera propositiva e dando sempre e sottolineo doverosamente anche alternative altrimenti la polemica è fine a se stessa.
Volevo manifestare infine la soddisfazione del nostro comitato per aver sollevato la questione ed oggi è un gran giorno perché verrà ripristinata la corsia preferenziale per le ambulanze.
Mi spiace per i comitati ambientalisti che criticano questo ripristino ma ribadisco che sono passati mesi da quando abbiamo sollevato il problema e in tutto questo tempo non è stata fatta nessuna proposta nè al quartiere nè al comune."












ta perciò all fine vincono sempre i soliti

Lascia un commento
stai rispondendo a