OK!Firenze

Più poteri ai quartieri e superare elezione diretta Presidenti

"Depositata una delibera e una mozione, perché diventi tema di dibattito già a settembre". Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune.

  • 51
Sala Consiglio Comunale Sala Consiglio Comunale © Met
Font +:
Stampa Commenta

"I Consigli di Quartiere devono avere più poteri e la scelta delle figure apicali di presidenza deve tornare a essere nelle loro mani, superando il meccanismo dell'elezione diretta. Il centrosinistra ha scoperto i pericoli del presidenzialismo e quindi confidiamo che potrà prendere in considerazione le nostre posizioni, per quanto possiamo già fare come Comune.

Per questo - dichiara Dmijtri Palagi - abbiamo depositato una mozione, in cui chiediamo che vengano attribuite maggiori funzioni e poteri alle circoscrizioni. Contestualmente abbiamo proposto una delibera che modifica i regolamenti e lo statuto, per superare l'attuale procedura elettorale, voluta dal centrodestra, che ha causato nel corso della consiliatura 2019-2024 il commissariamento del Quartiere 1.
In questo modo confidiamo di poter proporre il tema con i giusti tempi, a partire già da settembre. Ringraziamo la Presidenza della Commissione 8 per aver già calendarizzato la discussione della mozione proposta già per il 5 settembre."

Lascia un commento
stai rispondendo a