OK!Firenze

Un sabato alla scoperta dell'olio d'oliva. Frantoio aperto al Grevepesa

Visite guidate e degustazioni gratuite per un pomeriggio all'insegna dell’Olio Nuovo, della musica e del buon cibo toscano. Ingresso Libero

  • 191
Frantoio aperto a Greve Frantoio aperto a Greve © Grevepesa
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 14 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.00, il frantoio apre le sue porte a tutti gli appassionati di olio per trascorrere un pomeriggio insieme.
Sarà possibile partecipare alla prima frangitura dell’anno, fare una visita guidata del frantoio e assaggiare l’olio nuovo in compagnia della musica de “La Nuova Pippolese”.
A tutti sarà offerta una gustosa merenda: i visitatori potranno assaggiare il gelato all’olio e un pizzaiolo sfornerà pizze e schiacciate condite con l’olio nuovo prodotto dal frantoio e poi…bruschetta per tutti!

Il Frantoio del Grevepesa produce diverse varietà di Olio Extra-Vergine d’Oliva: DOP Chianti Classico, Toscano IGP e Biologico. L’extravergine del Grevepesa ha ottenuto premi e riconoscimenti importanti, sia a livello nazionale che internazionale come le 2 foglie rosse dalla Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso per l’olio extravergine d’oliva “selezione O!”. L’olio extravergine biologico del Frantoio del Grevepesa è tra i vincitori della medaglia Extra gold del premio Biol 2022.

L’iniziativa oltre che un momento di festa, sarà un’occasione per avvicinare tutti coloro interessati a conoscere da vicino le attività che si realizzano presso il nostro frantoio e conoscere i segreti che si nascondono dietro un olio extravergine di oliva di alta qualità. Il frantoio del Grevepesa ha una struttura moderna, impianti tecnologicamente all’avanguardia che consentono di preservare la qualità della materia prima, che viene trattata in maniera molto rispettosa.

Il Frantoio del Grevepesa – da 50 anni a tutela del territorio
Il frantoio si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle sponde del fiume Greve, sulla strada che da Firenze porta a Greve in Chianti. Era il 1972, quando circa 100 produttori agricoli del Chianti Classico si riunirono in una cooperativa con l’obiettivo di promuovere e tutelare l’ambiente, i sapori e le tradizioni legati alla produzione dell’olio EVO. Nacque così la cooperativa “Oleificio fra produttori del Grevepesache oggi conta oltre 180 soci.

Info utili per Open Day
Frantoio del Grevepesa via Provinciale Chiantigiana sulla Greve, 6 – San Casciano Val di Pesa (Firenze)
Suggerimenti per arrivare: uscire dalla superstrada per Siena all’uscita Impruneta e seguire le indicazioni per Greve.

Contatti:
Telefono 055 – 821353
Whatsapp 331 – 1674930
Mail [email protected]

Quando:
Sabato 14 ottobre 2023
Dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Ingresso libero
Ampio parcheggio

Lascia un commento
stai rispondendo a