OK!Firenze

Scarperia. Programma del Diotto e Giornate Rinascimentali

  • 309
Scarperia. Programma del Diotto e Giornate Rinascimentali Scarperia. Programma del Diotto e Giornate Rinascimentali © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

A Scarperia sono già partiti i festeggiamenti per il Palio del Diotto 2011: sabato scorso, infatti, è stata inaugurata la 38° Mostra dei Ferri Taglienti, che rimarrà aperta fino al 25 settembre, e che quest’anno ha come tema “Lame e coltelli d’Italia”, in omaggio al 150° anniversario dell’Unità della nostra Repubblica.

Il calendario degli eventi come ogni anno è molto ricco e variegato:

ieri, martedì 30 e oggi, mercoledì 31 agosto, alle 21 in Piazza dei Vicari, avranno luogo le fasi eliminatorie dei Giochi di Gagliardia per il Palio del Diotto 2011, accompagnate dalle esibizioni dei Bandierai e musici di Castel San Barnaba.

Sabato 3 e domenica 4 settembre le strade del centro storico torneranno come per magia agli antichi splendori del rinascimento fiorentino con le Giornate Rinascimentali, durante le quali sarà possibile degustare piatti d’epoca, assistere ai giochi e agli intrattenimenti medievali in compagnia di dame, cavalieri, giullari, guardie e sbandieratori.

Martedì 6 e mercoledì 7 saranno invece i bambini al centro della festa, rispettivamente con il Palio del Diottino (martedì alle 21) e con la Rificolonata con i carri allegorici (mercoledì alle 21).

Giovedì 8 settembre sarà poi il grande giorno a Scarperia, che ricorderà la data della sua antica fondazione con il tradizionale suono dello storico Campanone alle 12, con la Santa Messa con i figuranti alle 18 e, finalmente, con il Palio del Diotto 2011, che avrà inizio alle 21 con il Corteo Storico, al quale parteciperanno, oltre ai figuranti, bandierai e musici scarperiesi, anche i figuranti del Calcio Storico Fiorentino e i Bandierai degli Uffizi, e proseguirà con i Giochi di Gagliardia tra i 4 Rioni finalisti.

Ma gli eventi non si esauriscono qui:

Sabato 10, alle 21 in piazza de’ Vicari si esibiranno diversi gruppi di Sbandieratori per il “Trofeo Alessio Robertazzi”, mentre alle 23 partiranno la danze dentro l’affascinante scenario del castello scarperiese per la Festa a corte.

Domenica 11, invece, la piazza de’Vicari ospiterà alle 15 la popolare “Battitura del formentone”, a cui seguirà il “Tombolone in Piazza”.

Il fine settimana seguente sarà all’insegna della musica e la piazza centrale si trasformerà in un auditorium a cielo aperto per ospitare tre interessanti concerti, che prenderanno il via alle 21: venerdì 16 si esibirà il gruppo COLPODIMANO con cover dei Nomadi; venerdì 17 il gruppo di musica popolare ADANZÈ farà ballare la solidarietà a sostegno del progetto “Badenyà”; e domenica 18 BANDAUT presenta “Facce da Mandillà”, un concerto tributo a Fabrizio De André.

Per quanto riguarda la memoria storico-culturale, infine, si segnalano due interessanti appuntamenti: il primo è sabato 17 alle 15 per la visita guidata al sito archeologico di Montaccianico, e il secondo, che chiude il calendario dei festeggiamenti scarperiesi, è invece sabato 24 presso le ex-scuole della frazione di Ponzalla, dove sarà inaugurato il Centro di Documentazione e Ricerche Storiche dell’Associazione Gotica Toscana, con visita al museo.

Per vedere il programma completo degli eventi clicca qui.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a