x
OK!Firenze

Serata dedicata alla Scozia a Figliano. Info...

  • 367
Serata dedicata alla Scozia a Figliano. Info... Serata dedicata alla Scozia a Figliano. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato prossimo 25 gennaio 2013, con una serie di interventi storici, culturali e culinari, si svolgerà (ore 20), presso il Villaggio “Don Orione” a Figliano (strada per Luco di Mugello con deviazione a sinistra  verso l’aviosuperfice Modi), una serata denominata “ Atmosfere e sapori di Scozia” in onore del poeta Robert Burns (26 gennaio 1759 – 21 luglio 1796), nel 255 anniversario dalla nascita, uno dei più grandi poeti scozzesi del tempo (morì giovanissimo a soli 35 anni), la cui fama dopo 600  componimenti è ancora vivissima nella sua terra, in Europa e nel Mondo.

Gli ospiti di questa serata davvero “particolare” ed inedita per il nostro Mugello, saranno accolti dal suono di una cornamusa con tanto di personaggio in Kilt e potranno gustare piatti tipici scozzesi in una caratteristica sala com’è appunto la “Sala Africana” del Villaggio “Don Orione” a Figliano. Durante la serata ci saranno altre novità e fra queste verranno eseguite liriche di Barns ed altri autori,  dalla voce saudente del Maestro Gianni Mini (recente trionfatore del concerto Gospel al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo lo scorso dicembre 2013 e direttore del concerto in Pieve nella manifestazione della “Cavalcata dei Magi” lo scorso 5 gennaio 2014) e dal Maestro Marilisa Cantini (pianoforte).

Il costo della partecipazione è fissato in 25 €  con sconti per i ragazzi. La prenotazione, per ovvie regioni organizzative e di …cucina, deve giungere entro e non oltre martedi 21 gennaio 2014  all’indirizzo email: [email protected] oppore al cellulare  339.6017119. Vogliamo ricordare che il ricavato di questa inedita ed eccezionale serata, sarò a totale beneficio per il ripristino del secentesco “Organo Stefanini 1696”, di cui com’è noto la Prof. Marilisa Cantini è responsabile del Comitato pro tempore per il restauro di questo prezioso ed antico strumento. Un gentile invito a tutti gli appassionati ed agli amici borghigiani e mugellani. (A.G.)

Foto 1: La Locandina della manifestazione al Villaggio “Don Orione” a Figliano

  

Foto 2: Ritratto del poeta scozzese Robert Burns (1759-1796) 

 

Foto 3: Il Maestro Gianni Mini in concerto nella Pieve di San Lorenzo domenica 6 gennaio 2014 in occasione della “Cavalcata dei Magi”

 

Foto 4: In questo contesto ci piace far visionare, l’immagine fotografica della maestosità dell’Organo del maestro organaro lucchese Bartolommeo Stefanini, realizzato per la Badia Fiesolana nell’anno 1696, quando ancora era collocato all’interno della Pieve di Santa Felicita a Faltona.      

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a