Tornano i concerti a Castagno d'Andrea © n.c.
Sono passati ormai oltre 30 anni quando don Bruno Brezzi amato, stimato e benvoluto parroco di San Martino a Castagno d’Andrea, ideò ed allestì con un gruppo di amici una serie di concerti per poter allietare molti villeggianti che passavano le vacanze nel luogo dove vide i natali il grande pittore Andrea del Castagno.
Pietro Annigoni aveva già affrescato all’interno della chiesetta il suo straordinario Gesù Crocifisso, visitato da migliaia di persone e quindi miglior proscenio non poteva essere; quanti musicisti saranno passati sotto il porticato della chiesa di San Martino, quanti bravi esecutori hanno dato voce alle note della grande musica, tanti da perderne il conto ed alcuni addirittura di fama mondiale.
Galleria fotografica
Ma anche i cosiddetti “minori” (per modo di dire) hanno cercato e trovato nel loro intimo la soddisfazione di esibirsi in un luogo dove la semplicità è di casa; “concerti caserecci” si direbbe, ma immensamente amati, seguiti, partecipati. Qualche anno fa sembrava che per ragioni facilmente intuibili la Rassegna Musicale di Castagno non venisse più effettuata, ma grazie a tanta generosità, nonostante tanti sacrifici, gli amici di Castagno non sono mai stati traditi.
Tutto’altro. Questo il programma ufficiale per la Rassegna Musicale nella stagione 2010. Mercoledì 3 agosto 2010, Duo pianistico Alexander Lonquich e Cristina Barbuti; sabato 7 agosto 2010, il Trio pianoforte-violino-violoncello con Azusa Toyama, Laura Comini e Martin Knorzer; giovedì 12 agosto 2010 il pianista Giuseppe Tanzini; martedì 17 agosto 2010 il pianista Andras Schiff; giovedì 19 agosto 2010 il Duo pianoforte-violoncello Alexander Lonquich e Cristian Richter; domenica 22 agosto 2010 il pianista Roque Zappulla ed infine sabato 28 agosto 2010 il Duo Flauto-Pianoforte Mario Ancellotti e Pier Narciso Masi.
L’ingresso è libero (salvo la tradizionale offerta) e i concerti avranno inizio alle ore 21,15 e tutti sono gentilmente invitati. Terminiano con un grazie grande così a don Bruno Brezzi, per questo suo solerte impegno culturale. Infine ricordiamo che nei saloni adiacenti alla Chiesa, è in atto la grande rassegna artistica con una mostra dedicata ai macchiaiuoli, che sta ottenendo un grande successo di pubblico. Altro interessante motivo per andare in quel di Castagno dì Andrea, uno dei lembi di terra più belli ed ameni del nostro Mugello. In allegato a questo servizio pubblichiamo alcune significative immagini di Castagno d’Andrea con la sua storia e i suoi concerti.
(A.G.)
Foto 2 (qui sopra): Un primo piano del pianista Giuseppe Tanzini
Foto 3 (qui sopra): Il Maestro Pietro Annigoni accanto al suo “Cristo Crocifisso” all’interno della Chiesa di San Martino a Castagno d’Andrea.
(Foto A.Giovannini)


