Uscita obbligatoria a Firenze sud per chi va verso Roma e a Valdarno per chi viaggia verso Firenze per decisione di Autostrade per l'Italia dopo che i ristoratori di "Io apro" hanno nuovamente bloccato l'autostrada, questa volta nel nodo fiorentino.
Poco dopo le 9.30 del mattino erano già 5 i chilometri di coda verso Roma e 3 quelli verso Firenze.
Momenti di tensione e un incidente grave quando un automobilista cercando di forzare il blocco ha percorso la corsia di emergenza e investito due manifestanti.
I ristoratori hanno tirato fuori tavolini e hanno apparechciato in autostrada mentre l'Italia era tagliata in due. La circolazione è ripresa regolare solamente dopo le 14.00.
Solo pochi giorni fa il blocco all'altezza di Orte della stessa A1 nella giornata in cui avevano manifestato al Circo Massimo al fianco di altre sigle per chiedere la riapertura.
Alla base della protesta di oggi, scaturita dopo le comunicazioni del governo sulle possibili riaperture dal 26 Aprile grazie alla reintroduzione della zona gialla, il voler dire a gran voce "no" al coprifuoco, alle aperture dei ristoranti solo all'esterno e al distanziamento di due metri.
"No" anche al pagamento solo con il pagamento elettronico (pos) e al pass vaccinale. Chiesto anche l'esonero del Durc, abolizione tetto del 30% per gli indennizzi e mai più chiusure.“