Ieri - sabato - per annunciare la fiaccolata che si è poi tenuta in serata a Montesenario, il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi, pubblicava questa semplice riflessione, che volentieri rilanciamo:
Faremo la fiaccolata dal piazzale della Ghiacciaia di Montesenario sulla vecchia strada che porta al Convento. Riprendiamo la tradizione che abbiamo interrotto l'anno scorso per il covid. E proprio, anche a seguito del covid, l'abbiamo intitolata "Passi di Fiducia".
Perché verso la riappropiazione vicendevole della fiducia dobbiamo andare. Non è stato il covid a far affondare la fiducia: questo è stato solo l'occasione per mettere in evidenza una situazione che già si era instaurata.
Senza fiducia nell'altro, nel compagno, nel collega, nelle istituzioni, nella scienza...ci chiudiamo a riccio, sulla difensiva. Ci arrocchiamo nel nostro maniero tirando su il ponte levatoio. Così ci inaridiamo, perché solo la relazione tra le persone arricchisce, produce creatività: è solo la relazione che dà senso alla vita.