OK!Firenze

Variante, casello & bretella, cose fatte e cose da fare. Nencini fa il punto

  • 3
  • 361
Variante, casello & bretella, cose fatte e cose da fare. Nencini fa il punto Variante, casello & bretella, cose fatte e cose da fare. Nencini fa il punto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ok!Mugello ha chiesto al vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, alcuni dettagli sui lavori. Completati o ancora da completare. Il nuovo casello Firenzuola-Mugello dell'A1 direttissima, i cui lavori sono stati avviati nell'autunno 2015 e conclusi a dicembre 2016, con l’inaugurazione a fine gennaio 2017, rappresenta l'ultimo intervento di completamento della Variante di valico. Le operazioni, però, oltre ad alcuni progetti collaterali, prevedono anche la realizzazione della cosiddetta «bretella» di Firenzuola per il collegamento con la strada regionale 65 della Futa. Interventi realizzati Secondo il Ministero competente, i lavori per la «bretella» - insieme ad altri da ultimare nella Variante - hanno un costo (totale) stimato di 100 milioni di euro. 52 di questi sono andati per gli interventi già conclusi. E cioè: «bretella» di collegamento tra lo svincolo e stazione di Firenzuola-Mugello e la SR 65 della Futa (20 milioni); Lotto 2 e Lotto 3 della «bretella» (9 milioni); Lotto 4 (23 milioni) – per quest’ultimo poi, si starebbe discutendo la convenzione per la consegna e il trasferimento di proprietà alla città Met. Interventi da realizzare Avranno un costo di 33,7 milioni. Si tratta di interventi di riqualifica della SR 65 e strada CAVET 850 (lotto 1 della «bretella»). 22,5 milioni per lavori specifici e 11,2 per «attività connesse per la realizzazione dei lavori svolte al di fuori del contratto di appalto». In particolare, il Lotto interesserebbe l’itinerario costituito da un tratto esistente della SR 65 (tra Montecarelli e la CAVET 850) e un tratto della CAVET 850 (tra la SR 65 e il ponte sul torrente Santerno). Attualmente, è in corso il confronto con gli enti per far sì che siano rispettate le prescrizioni della VIA (valutazione impatto ambientale). E si prevede di convocare la conferenza dei servizi entro la fine di giugno 2017. Un appuntamento dovrà ultimarsi la redazione del progetto, con l’avvio dell’iter di gara ed esecuzione dei lavori il cui termine è fissato per settembre 2021. Interventi da realizzare in opere complementari Nell’ambito del Lotto 4, ASPI (autostrade per l’Italia) dovrà realizzare, in quanto opera indicata dal comune di Firenzuola, una passerella pedonale con parcheggio e innesto sulla SR del Giogo. Costo: 800 mila euro. Da autorizzare dopo un’ ulteriore approvazione chiesto al comune entro maggio 2017. Interventi per i completamento della Variante di valico Sono di due tipi, e costeranno 14,4 milioni. Il primo: interventi di riqualifica dell’autostrada A1 panoramica nel tratto compreso tra Aglio e Barberino. Costo: 11,4 milioni. Tempi previsti per l’apertura al traffico: dicembre 2017. Il secondo: interventi per la realizzazione di un’area commerciale con annesso piazzale. Si tratterebbe, insomma, di «un’area di servizio Badia Nuova ovest». Costo (stimato): 2,9 milioni. Tempi previsti per l’apertura: luglio 2017

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Casello&Variante: a Montecarelli c'è un problema ~ OK!Mugello

    […] (che, come il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, ha confermato a Ok!Mugello,sar convocata entro giugno 2017). Barberino, in quanto ente coinvolto, porter sul tavolo le […]

    rispondi a Casello&Variante: a Montecarelli c'è un problema ~ OK!Mugello
    sab 13 maggio 2017 05:28
  • alessandro

    effettivamente ancora un mese fa dal Comune di Barberino non arrivarono risposte concrete alla mia domanda relativa alla strada terminata ormai da anni e non ancora aperta se non ad alcuni camion per trasporto legna e forse per il passaggio del Giro d'Italia di ciclismo il 18/5/2017. Ma perch non si pu avere una risposta precisa sulla destinazione di quella bretellina e/o tangenziale ovest che risolverebbe tanti problema a chi abita lungo la strada e a chi percorre l'attuale strada per andare verso Mangona e Montepiano?

    rispondi a alessandro
    mar 9 maggio 2017 12:36
  • barberinese

    potete chiedere al vice ministro informazioni anche sulla bretellina ovest di Barberino di Mugello, visto che anche tale opera stata finanziata con i fondi di societ Autostrade. dal Comune non arrivano informazioni, magari dal ministero ci sanno dire qualcosa di pi.

    rispondi a barberinese
    lun 8 maggio 2017 08:43