OK!Firenze

300° anniversario di Angelo Gatti. Il Mugello celebra il pioniere dell'inoculazione del Vaiolo

Uno dei primi medici innoculatori del vaiolo e a dicembe...

  • 113
Il Prof. Giovanni Cipriani e la dott.ssa Veronica Massai durante la presentazione del libro a Borgo San Lorenzo Il Prof. Giovanni Cipriani e la dott.ssa Veronica Massai durante la presentazione del libro a Borgo San Lorenzo © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Proseguono in campo regionale gli eventi, gli incontri e  le conferenze, inerenti alla figura del Dott. Angelo Gatti nativo di Ronta di Mugello ( 16 dicembre 1724), in occasione del 300° anniversario della nascita di questo straordinario personaggio uno dei primi inoculatori del vaiolo in Europa.

Dopo il convegno di studi nell’Oratorio di Sant’Omobono, una rievocazione al Teatro Giotto e una appendice nel Palazzo del Podestà a Borgo San Lorenzo e la presentazione del personaggio alla Biblioteca a di Ronta, ecco che il prossimo sabato 28 settembre 2024,  alle ore 16,  avrà luogo la presentazione  nella Sala del Paradiso di Villa Bandini  a Firenze,  del libro “ Medicina e potere: Angelo Gatti e l’inoculazione del vaiolo”.

Sarà presente l’autrice Veronica Massai, con l’introduzione di Giovanni Cipriani, professore emerito di Storia Moderna presso l’Università degli  Studi di Firenze. L’ingresso è gratuito su prenotazione  (Tel: 055 – 6585127 – email: [email protected]) per un massimo di 50 posti.

Dato che siamo in tema,  molto probabilmente, in occasione della nascita di Angelo Gatti, in data ancora da stabilire, avrà luogo nel mese di dicembre 2024, una cerimonia religiosa, nella Pieve di San Giovanni Maggiore dove appunto fu battezzato, il 24 dicembre del 1724, questo grande personaggio del Mugello, zio addirittura del poeta Filippo Pananti. Ma di questo evento avremo tempo e modo di riparlarne.

Lascia un commento
stai rispondendo a