OK!Firenze

Accadde Oggi. Ecco cosa è accaduto nel mondo il 14 Novembre degli anni scorsi

  • 520
il primo trapianto di cuore in Italia il primo trapianto di cuore in Italia © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1832 - A New York entra in servizio il primo tram a cavalli (129 anni fa). Entra in servizio a New York il primo tram americano. Di proprietà di John Manson la carrozza è trainata da cavalli e percorre su rotaie la Fifht Avenue al costo di 12 centesimi di dollaro a biglietto.

1922 - La BBC avvia le trasmissioni regolari (99 anni fa): Dalla stazione L2O della Marconi House di Londra iniziarono nel 1922 le prime trasmissioni radiofoniche regolari della British Broadcasting Company, meglio nota con l'acronimo BBC, fondata ad ottobre dello stesso anno per iniziativa di alcune compagnie di telecomunicazioni.

1951 - Tragica alluvione in Polesine (70 anni fa). Dopo giorni di pioggia incessante il Po tracima travolgendo il Polesine. Gravisissimo il bilncio dell'alluvione che causa 80 morti e lascia a senza casa 180.000 persone.

1967 - Maiman brevetta il laser (54 anni fa): Uno sconosciuto fisico della California brevettò nel 1967 il "primo laser funzionante" al mondo. Theodore Maiman costruì il primo dispositivo basato sulla teoria dell'emissione stimolata di radiazioni, sviluppata nel 1917 da Albert Einstein, tra lo scetticismo dei suoi colleghi e andando contro le direttive dei capi della società per cui lavorava (la Hughes Electric Corporation).

1985 - Primo trapianto di cuore in Italia (35 anni fa). Viene eseguito a Padova dal professor Gallucci il primo trapianto di cuore in Italia sul falegname veneziano Ilario Lazzeri che ha ricevuto il cuore dal diciottenne Francesco Busnello deceduto in seguito a un incidente stradale.


Tanti auguri!

1840 - Claude Monet (181 anni fa): Nella storia dell'arte è ricordato come il pittore della luce, padre di quella corrente pittorica che ruppe i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, "Impressione. 

1937 - Vittorio Adorni (84 anni fa): Nato a San Lazzaro, località del comune di Parma, è un ex ciclista su strada, dirigente sportivo e conduttore televisivo italiano.

1952 - Michele Cucuzza (69 anni fa): Nato a Catania, è popolare per la sua lunga esperienza in TV come giornalista e conduttore, cui associa una prolifica attività di scrittore. 

1954 - Bernard Hinault (67 anni fa): Nato a Yffiniac (Francia), è un ex ciclista su strada, famoso negli anni Settanta e nella prima metà del decennio successivo, campione del mondo su strada nel 1980. 

1967 - Max Pezzali (54 anni fa): Parafrasando un suo cavallo di battaglia, gli "anni d'oro" li vive nell'ultimo decennio del secolo scorso, quando costruisce prima in gruppo e poi da solista la fama di stella del pop.

1984 - Vincenzo Nibali (37 anni fa): Potrebbe essere considerato un segno del destino nascere il 14 novembre e diventare un campione di ciclismo come Adorni e Hinault, nati decenni prima ma nello stesso giorno. 
 

I Santi del giorno
San Giocondo di Bologna (Vescovo)
San Serapio (Martire mercedario)
San Clementino (Martire)
San Serapio (Martire mercedario)
Sant'Antigio (Vescovo)
Sant'Ipazio di Gangra (Vescovo e Martire)
Santa Teodora (Imperatrice d’Oriente)
Santa Veneranda (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a