Come è ormai divenuta una bella e lunga tradizione, la seconda domenica di luglio (domenica 10 luglio 2011), si svolgerà a San Cresci in Valcava, uno dei lembi di terra fra i più belli ed ameni del Mugello e dove la storia ci ricorda che germogliò il cristianesimo nel Mugello con il martirio di Cresci al tempo di Decio Imperatore, la “Festa di mezza Estate” organizzata dalla Parrocchia di borgo san Lorenzo con la collaborazione delle famiglie che ancora abitano in quel meraviglioso luogo.
Il programma prevede il ritrovo presso la millenaria Pieve di San Cresci in Valcava alle ore 16; alle ore 16,30 incontro culturale sugli aspetti storici, architettonici e artistici della Pieve. L’iniziativa è inserita nel progetto “La bellezza e la fede” ad opera del Prof. Dott. Marco Pinelli storico dell’arte (lo stesso Docente fu coordinatore e relatore sia nel vecchio ospedale di Luco di Mugello, antico Monastero Camaldolese, e nella Chiesa prioria di Santa Maria a Olmi); la relazione sarà intervallata da musiche eseguite all’organo dagli allievi (Andrea Vivaldi, Paolo Sbarzagli, Matteo Banchi e Matilde Porciani) della Scuola di Organo della Pieve di San Lorenzo diretta dalla Prof. Marilisa Cantini. Alle ore 18,30 verranno eseguiti i Vespri solenni; alle ore 19,30 convivio davanti al piazzale antistante la Pieve di San Cresci in Valcava, con specialità culinarie del luogo cucinate dalle massaia di San Cresci, con musica e lotteria finale ed apertura straordinaria della dispensa di San Cresci dove due collaboratori della chiesa hanno preparato marmellate con frutti di San Cresci, grappa e liquori alle ciliegia. Per motivi organizzativi è assolutamente necessario prenotare e coloro che vogliono partecipare si prega telefonare entro e non oltre giovedì prossimo 7 luglio 2011, ai seguenti numeri telefonici (San Cresci: 055 8495612; Panchetti: 055 8490119; Parrini: 8495608). Nel dare il benvenuto a tutti a San Cresci in Valcava, pubblichiamo a corredo alcune immagini antiche della storia di San Cresci e il suo martirio, tratte dal volume “ Storia di San Cresci e de SS. Compagni martiri” scritto nel 1710 da Marc’Antonio Dè Mozzi in onore del Granduca Cosimo III° dè Medici. ( A.G.)
Foto 1 – Tommaso Redi e Teodoro Ver Cruyss: “Martirio di San Cresci e dei suoi compagni” (Incisione tratta dall’interno del volume di Marc’Antonio dè Mozzi – Anno 1710)
Galleria fotografica
Foto 2 – Fronte/retro della medaglia raffigurante l’Imperatore Decio sotto cui fu martirizzato San Cresci e i suoi compagni nel 250 d.c. (Incisione tratta dall’interno del volume di Marc’Antonio dè Mozzi – Anno 1710).
( Archivio Storico Fotografico di A. Giovannini)